Primariamente 2020

Leggere per diventare cittadini responsabili

Che cos'è Primariamente?

Primariamente è l’evento itinerante di Mondadori Education pensato per gli insegnanti della Scuola Primaria.
Vista l'emergenza sanitaria e le conseguenti misure contenitive, quest'anno i pomeriggi di confronto e formazione sono stati sostituiti da 3 eventi in streaming, per condividere anche a distanza vissuti, esperienze, suggerimenti e spunti operativi di immediata utilità didattica.
Nasce così Primariamente 2020 LIVE.

I 3 eventi in streaming mettono in campo per la prima volta la collaborazione di Mondadori Education e Mondadori Libri nel progetto LeggendoLeggendo.

Leggere per diventare cittadini responsabili, questo il titolo dei 3 incontri online.
Il tema centrale è quindi la lettura, concepita come attività didatticamente e socialmente rilevante, che consente di affrontare con i bambini i valori per una cittadinanza responsabile.

I relatori dei 3 eventi - Daniele Aristarco, Emanuela Nava e Annamaria Piccione - condivideranno con gli insegnanti la loro consolidata esperienza nello stimolare nei bambini la passione per la lettura e nell’utilizzare le storie lette come apertura a nuove emozioni, a nuovi mondi e alla realtà in cui la scuola è inserita.

Gli eventi live sono della durata di un'ora e prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione con esonero ministeriale, valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Edizione 2020: le date

Edizione 2020: gli argomenti


  • La bella educazione. Dimmi una bugia e ti dirò chi sei - Daniele Aristarco
    È necessario saper distinguere tra le menzogne alla base di ogni narrazione e quelle in grado di modificare la nostra percezione della realtà.
    Confrontarsi su questo tema, ci aiuterà a rimarcare la netta differenza tra gli ambienti che i giovani frequentano con maggiore assiduità: la scuola e il web.
    Nel primo caso i bambini sono “soggetti”. Sotto la guida degli insegnanti, imparano a conoscere e rispettare l’identità e i sentimenti degli altri, tessono relazioni reali e hanno la possibilità di apprendere, di sbagliare e correggersi.
    Nel secondo caso, da “persone” si trasformano in “consumatori”, fragili e soli, pedinati e sedotti da molti venditori di vario genere di mercanzie.
    Il fenomeno delle fake news ha semplificato e accelerato la possibilità di diffusione di notizie false, spacciate come vere, allo scopo di influire sui nostri comportamenti, gusti, sogni e paure. Bisogna insegnare ai bambini a smontare le menzogne e comprendere i meccanismi che spingono a crederci.

  • La potenza delle storie. Lettura a voce alta, lettura degli albi - Emanuela Nava
    Non è sempre facile riconoscere che, quando si narra o si legge una storia, si diventa un tutt’uno con la storia, cioè specchio di ciò che si racconta. Non si è solo argento ma, se la storia è potente, si è anche argento vivo, cioè mercurio, quella sostanza leggera e pesante, velenosa e curativa, capace di trasformarsi e di andare in ogni direzione. Dal piombo nasce l’argento. Dall’argento la metafora. Il segreto è quindi quello di rinunciare a qualsiasi letteralismo, che spiega molto, ma non agisce a livello profondo, non parla alla parte più misteriosa e antica dell’emisfero destro del nostro cervello, l’emisfero poeta. La storia metaforica agisce invece come una psicomagia: segue, nel silenzio, la parola detta.
    Le storie vanno regalate, senza chiedere nulla in cambio. Gli insegnanti che narrano per la sola gioia di farlo, anche per pochi minuti ogni mattina prima delle lezioni, compiono un gesto alchemico. Si può leggere a voce alta; respirando, visualizzando, comprendendo; si può leggere un albo: leggendo prima le parole, poi le illustrazioni. Leggere è sempre un gesto meditativo.

  • I libri, strumento di libertà. Parola scritta, parola letta, parola recitata - Annamaria Piccione
    Chi scrive per i più piccoli conosce il valore della fantasia come strumento di resistenza, argine del dolore, veicolo di gioia. Tuttavia nell’ambito della letteratura per ragazzi la fantasia non dev’essere sfrenata, bensì incanalata secondo le esigenze dei più giovani.
    Lettura e scrittura sono un “divertimento” che si propone di essere formativo, un veicolo di valori non con intenti moralistici ma costruttivi: è un modo per guardarci dentro, per osservare con occhi attenti non solo il mondo circostante, ma soprattutto l’infinito che vive dentro di noi. È un atto catartico, poiché attraverso libri e penne si esorcizzano gli incubi e si rinnovano le speranze. Lettura e scrittura possono essere affrontate con un approccio giocoso, attraverso cui assumono aspetti inediti e divertenti. Giocando si impara a leggere e a scrivere meglio, ma si affrontano e – si vincono – anche le paure.
    Con il “gioco del teatro”, che evidenzia il rapporto strettissimo tra parola scritta, letta e recitata, qualsiasi libro letto può trasformarsi in copione.
    Scrittura e lettura sono quindi emblemi di libertà.

Edizione 2020: i relatori


  • Daniele Aristarco
    Ha insegnato Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado e ora scrive libri per ragazzi, oltre che per la radio e il teatro. Si occupa di laboratori di scrittura e di teatro e ogni anno incontra migliaia di bambini, ragazzi, insegnanti e genitori in tutta Italia. Per i PrimariaMente 2020 affronta, in maniera estremamente coinvolgente, il tema dell’Educazione Civica.

  • Emanuela Nava
    Ha pubblicato quasi cento titoli per le maggiori Case Editrici italiane. Scrive da anni storie metaforiche che, senza mai nominarli, trattano temi molto difficili. L’intento è quello di permettere ai bambini di trovare dentro di sé la forza per superare, come gli eroi delle fiabe, le prove immeritate a cui la vita li obbliga. Da dieci anni, all’Istituto dei Tumori di Milano, “Il gatto che aveva perso la coda” permette ai bambini che devono sottoporsi alla radioterapia alla testa di non essere più sedati.
    Per i PrimariaMente 2020 tocca le corde emotive mosse dalla lettura e si concentrerà su due tipologie differenti di narrazione.

  • Annamaria Piccione
    Ha pubblicato oltre novanta libri per ragazzi di ogni età su temi come mitologia, teatro, legalità, intercultura, emigrazione, identità di genere, razzismo e guerre. Molti suoi testi sono tradotti in altre lingue e portati sulla scena. Ogni anno incontra migliaia di studenti, ai quali prova a trasmettere il proprio amore per i libri e la scrittura. Per i PrimariaMente 2020 affronta un nuovo modo di portare in classe la Lettura.

Archivio - Eventi LIVE 2020

Edizione 2019

Vuoi saperne di più sull’edizione precedente del tour Primariamente?
Scopri l'edizione 2019