Didattica a distanza: è tempo di (primi) bilanci

con Piero Gallo

Le attività a distanza condotte in questi due/tre mesi hanno posto la scuola di fronte a nuove sfide tra cui la riprogettazione delle pratiche didattiche in contesti radicalmente nuovi. Che cosa ha funzionato? Che cosa, no? Quanto bisognerebbe ancora fare? Quali i punti di forza e di debolezza? È giunto il momento di fare un primo bilancio ricomponendo il puzzle e creando le basi per l’avvio del nuovo anno scolastico e la realizzazione di una scuola sostenibile e inclusiva.

Piero Gallo è autore Mondadori Education e dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Soleto (LE). È stato docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola nell’ambito del PNSD in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa. Ha rappresentato la scuola italiana in vari convegni internazionali su temi legati alle metodologie didattiche innovative.

L’attestato di partecipazione sarà disponibile su mondadorieducation.it/attestati entro una settimana lavorativa dal termine dell’evento.