Confronti filosofici

Aree di interesse

“La filosofia non serve a nulla, dirai; ma proprio perché essa è priva di legame di servitù è il sapere più nobile”. Aristotele, Metafisica.

“La filosofia non serve a nulla”. Chiunque si sia interfacciato con lo studio o l’insegnamento di questa complessa, talvolta impenetrabile disciplina, certamente comprende il peso e la portata di quest’affermazione.
D’altronde, a cosa serve davvero la filosofia? In che modo possiamo giustificare, al giorno d’oggi, l’impegno necessario al suo apprendimento? Quali i legami con la realtà effettiva che ci circonda?
Domande cui non è facile trovare una risposta univoca, chiara e universale, ma che costituiscono in qualche modo il fil rouge che lega, e da cui prende vita, l’idea di questi tre appuntamenti.
Dal Dionisiaco alle dissertazioni sulla mente ed il pensiero degli animali, per giungere alle origini culturali stesse della filosofia, un ciclo di webinar dedicato a tre grandi temi filosofici tanto distanti quanto indissolubilmente legati dall’essenza stessa della filosofia: la ricerca di risposte.
Ciò che rende lo studio della disciplina in questione così attuale e fondamentale a distanza di secoli dalla sua apparizione, è esattamente la sete di conoscenza, questo irriducibile bisogno di sondare nel profondo la realtà che non possiamo impedirci, ieri come oggi, di seguire.

 

I prossimi appuntamenti