Obiettivi


La matematica si può studiare, pensare, capire… ma si può anche vedere?

Talvolta gli studenti faticano a comprendere i concetti matematici perché vengono affrontati solo su un piano astratto, puramente numerico o geometrico. Avvalersi di strategie e strumenti visivi permette di far leva su altri canali di apprendimento, potenziando così l’efficacia del lavoro svolto in classe e a casa.

In questo webinar verranno mostrati alcuni esempi di attività e strumenti per “vedere la matematica”:

  • è possibile visualizzare molti concetti matematici (non solo geometrici ma anche aritmetici e algebrici), tramite rappresentazioni dinamiche, animazioni interattive, applet; la community GeoGebra mette a disposizione molte di queste attività già pronte all’uso;

  • le immagini a servizio della matematica possono anche essere disegni, illustrazioni, fumetti, che incuriosiscano il lettore coinvolgendolo in una dimensione amichevole e avvincente, in cui il racconto si fonde con la matematica;

  • i procedimenti e gli algoritmi possono essere visualizzati tramite schemi e procedure del pensiero computazionale; si può lavorare sia su carta, con attività dedicate, sia con vari software, come Scratch, che “trasformano” le istruzioni proprie del linguaggio di programmazione in un puzzle da “montare” per costruire la storia che si svolgerà sullo stage.






Relatori


Alessandro Cattaneo, matematico, si occupa dal 2007 di divulgazione e comunicazione della scienza come animatore scientifico per mostre e laboratori; con la cooperativa Curvilinea è curatore di diverse mostre ad argomento matematico e ha partecipato al progetto Erasmus+ Mathina, che lega in un’unica piattaforma storytelling e divulgazione della matematica. Dal 2016 collabora con Mondadori come redattore di testi di matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Claudia Flandoli, laureata in biologia, è fumettista e illustratrice scientifica. Ha pubblicato tra gli altri Sulle tracce del DNA (Ed. Scienza 2020) e Archimede aveva un sacco di tempo libero (Sironi, 2016, con Bruno Codenotti); ha realizzato varie storie per la rivista Comics&Science (CNR Edizioni), l’ultima delle quali è Il libro di Leonardo (2020) dedicata a Leonardo Fibonacci. Da illustratrice, oltre a creare albi illustrati, supporta con immagini le pubblicazioni di ricercatori italiani e internazionali. Con Mondadori Education ha collaborato ai testi Biologia, indagine sulla vita e A tutta Matematica!.

Aaron Gaio, laureato in Matematica e PhD in Matematica e Informatica, è attualmente ricercatore in Didattica della matematica all’Università di Trento. Si occupa di formazione insegnanti per la Scuola Primaria e Secondaria, con particolare attenzione all'apprendimento cooperativo, problem solving, coding e pensiero computazionale. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca didattica, conferenze e workshop nazionali e internazionali in ambito matematico e scientifico. Per Mondadori Education è autore di Obiettivo coding per la Scuola Primaria e ha collaborato al testo A tutta Matematica! per la Secondaria di Primo grado.

 

Moderatrice


Elena Panzeri Redazione Are a Scientifica SS1