Tra scienza ed etica: scopriamo assieme che cos’è la bioetica

Il progresso tecnico scientifico ha radicalmente trasformato non solo le nostre vite individuali, ma anche le nostre società e il pianeta sul quale viviamo. A breve, nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale o le tecniche di editing del genoma potrebbero inaugurare una fase del tutto nuova per l’umanità e gli ecosistemi. Per questa ragione è sempre importante che il progresso tecnico scientifico sia accompagnato da una altrettanto robusta consapevolezza etica. 

Questo incontro ha lo scopo di introdurre i partecipanti al campo dell’etica della scienza e, in particolare, della bioetica. La bioetica si occupa delle questioni morali che sorgono all’intersezione tra lo sviluppo di nuove tecnologie, la biomedicina e la società. L’ incontro non richiede alcuna conoscenza pregressa di etica, scienza o filosofia morale. 

Il webinar sarà diviso in tre parti. Nella prima, attraverso una serie di esempi, sarà introdotta brevemente la storia della bioetica e le sue domande principali. Nella seconda parte sarà presentata una questione bioetica particolare attualissima, e cioè la possibilità di “editare il genoma” di un essere vivente usando nuove tecniche di ingegneria genetica. Infine, si aprirà lo spazio per eventuali domande e per il dibattito.




Relatore

Marco Annoni è ricercatore in bioetica presso il Centro interdi- partimentale di etica e integrità nella ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche (Cid-Cnr). È coordinatore del Comitato etico della Fondazione Umberto Veronesi e Direttore della rivista «The Future of Science and Ethics». Si occupa di bioetica, con un interesse particolare per le sperimentazioni cliniche, la comunicazione medico-paziente, il ruolo degli effetti placebo in medicina e le implicazioni delle nuove tecnologie.

 
Download:
  • Presentazione riassuntiva 7244 Kb