Scrivere è anche un gioco!

La lettura e la scrittura possono essere due mondi complementari: la scrittura, infatti, è un ottimo strumento per liberare la creatività e sviluppare competenze linguistiche ed emotive negli studenti.

Durante il terzo appuntamento di La lettura al centro, incontreremo Stefano Bordiglioni, autore ed ex insegnante, per consigli e tecniche da sperimentare che trasformeranno le lezioni in momenti giocosi e divertenti.

Riveleremo l’aspetto ludico della scrittura prendendo in esame il meccanismo del punto di vista, i finali a sorpresa, il gioco dell’esitare, i linguaggi usati in maniera impropria e altro ancora, dedicando spazio anche a Rodari e al suo binomio fantastico, straordinario artificio dell’invenzione.

Scarica i materiali per i tuoi studenti e raccogli le domande che nasceranno durante la lezione: a seguito dell’evento ti invieremo le indicazioni per sottoporre gli interrogativi all’autore, che risponderà con un video dedicato agli alunni.




Relatore


Stefano Bordiglioni, laureato in pedagogia, è stato insegnante di scuola primaria. È autore di favole e storie per ragazzi per le quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come il premio Gianni Rodari e il premio Hans Christian Andersen-Baia delle Favole.

Per Mondadori Education ha scritto alcuni sussidiari dei linguaggi e volumi per le vacanze

 

Modera


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education