Matematica predestinata? Il calcolo di Gregorio Ricci Curbastro e la relatività generale di Einstein

Lo strumento matematico che consentì ad Albert Einstein di elaborare la teoria della relatività generale, portata a termine nel 1915 e oggi considerata il sommo capolavoro scientifico del fisico tedesco, fu il calcolo tensoriale, noto all’epoca come “calcolo differenziale assoluto”. Tale sistema algoritmico era stato creato sul volgere dell’Ottocento dal matematico italiano Gregorio Ricci Curbastro, che lo aveva poi applicato a vari problemi di geometria e fisica matematica insieme a Tullio Levi-Civita, il suo allievo più brillante. Prima dell’emergere della grande teoria einsteiniana, tuttavia, il nuovo calcolo non era stato adeguatamente apprezzato dai contemporanei, poiché ritenuto tanto complesso da risultare perfino superfluo. Esso si affermò solo con il trionfale successo della relatività generale, per formulare la quale era apparso subito indispensabile e nella cui costruzione aveva rivelato tutta la sua potenza ed eleganza.
Un incontro in vista dell’Esame di Stato, per suggerire nuovi spunti interdisciplinari da portare in classe.


Relatore

Fabio Toscano, fisico teorico specializzato in comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste, svolge attività di divulgazione per carta stampata, web e televisione.
Ha pubblicato vari saggi, tra cui: Il genio e il gentiluomo (2004), Il fisico che visse due volte (2008, vincitore del premio Giovanni Maria Pace 2009 per il miglior libro italiano di divulgazione scientifica), L’erede di Galileo (2008), La formula segreta (2009), Per la scienza, per la patria (2011), Una forza della natura (2017). Le sue opere sono tradotte in diversi paesi.

Come partecipare

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro l’orario di inizio dell’evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l’attestato di partecipazione.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione

Entro una settimana lavorativa dall’evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati