La valutazione per apprendere. Verso i giudizi descrittivi alla scuola primaria

Obiettivi

Valutare significa attribuire valore. Si tratta di un’operazione che accompagna costantemente il processo di insegnamento – apprendimento. 

Venerdì 4 dicembre sono uscite le linee guida sulla Formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria, annunciate nel decreto legge dell’8 aprile 2020.

Le linee Guida confermano che la valutazione periodica e finale degli apprendimenti per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali (compresa l’Educazione Civica) deve essere espressa attraverso un giudizio descrittivo, che andrà riportato nel documento di valutazione.

Sicuramente si tratta di una novità rilevante e molti sono gli interrogativi che gli insegnanti si stanno ponendo su questo tema. 

Il webinar intende non solo esaminare l’ordinanza sulle nuove modalità di valutazione ma anche  proporre ipotesi di lavoro e fornire suggerimenti concreti. 

Durante l’incontro infatti ci sarà uno spazio specificamente riservato alle domande dei partecipanti.


Relatrice

Nora Terzoli è Dirigente Scolastica di un Istituto Comprensivo della provincia di Monza e Brianza. Ha insegnato lettere nella scuola secondaria di primo grado. Ha condotto numerosi corsi di formazione, indirizzati ai docenti sui temi della valutazione, della didattica per competenze e delle diverse metodologie didattiche. Ha pubblicato testi di editoria scolastica e diversi articoli su riviste di didattica.

Come partecipare

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione

Entro una settimana lavorativa dall’evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati