La lettura creativa

La lezione si articola attraverso una parte “teorico-pratica” sulla lettura come potente attivatore di espressività, di condivisione di storie ed esperienze, veicolo di temi sociali, culturali e relazionali, e una parte pratica con proposte da sviluppare in classe per l’elaborazione, l’esercitazione, i giochi narrativi, a partire dai testi letti.
L’ intervento svilupperà i seguenti punti:

  • Perché leggere in classe?

  • Come leggere: la figura del docente “attivatore”

  • Percorsi di lettura

  • Esercizi con le parole d’autore

  • Finalità del racconto

  • Definizione di uno “stile”


Nel corso dell’intervento l’autrice Paola Zannoner parlerà dei temi che affronta nei suoi libri come “elementi” che costituiscono il “paesaggio della crescita”.




Relatrice


Paola Zannoner,  autrice di romanzi e racconti per un pubblico molto ampio che va dai bambini agli adulti, da 25 anni pubblica con le maggiori case editrici come Mondadori, Giunti, De Agostini. Alcuni suoi romanzi sono stati tradotti in oltre venti lingue, e ha ricevuto i premi letterari più importanti come il Bancarellino, il Premio Cento e il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Tra i suoi best seller: La linea del traguardo, Voglio fare la scrittrice, Zorro nella neve, L’ultimo faro

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

 

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati

 

Materiale didattico


Al termine dell'evento tutti i partecipanti potranno scaricare nella pagina i tuoi eventi le slide proiettate durante la lezione.