La narrativa di formazione è cambiata?

Le tappe che scandiscono un percorso di formazione sono soggette ai cambiamenti storici e culturali? Quali sono le tappe di crescita per un ragazzo di oggi? A chi è destinata la narrativa di formazione? C’è un limite di età per il protagonista? Non si è mai troppo vecchi per formarsi? Ci si forma di più a contatto con le persone o con la natura? Ci sono esperienze formative per definizione?


Relatore

Paolo Cognetti ha realizzato alcuni documentari, tra cui Vietato scappare (1999), che si incentrano sul rapporto tra i ragazzi, il territorio e la memoria. Nel 2004 ha esordito nella narrativa con Manuale per ragazze di successo, e nel 2007 ha pubblicato la sua seconda raccolta di racconti, Una cosa piccola che sta per esplodere. Nel 2017 esce Le otto montagne, che gli vale il Premio Strega. Nel 2018 Cognetti pubblica Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya.

Modera

Anna Prejanò Progettista Area Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado – Mondadori Education

Come partecipare

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione

Entro una settimana lavorativa dall’evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati