Obiettivi

La geopolitica è una disciplina che apre alla conoscenza del nostro posto nel mondo e ci addestra a ragionare in modo strategico. Fondata sull’analisi dei conflitti – politico-amministrativi, etno-culturali, economici e militari – in spazi e tempi determinati, obbliga a includere nel proprio orizzonte punti di vista e codici delle altre parti in causa, fondamento di ogni dialogo e di ogni negoziato. La lezione intende descrivere gli scopi e i metodi del ragionamento geopolitico, esaminandone in particolare l’evoluzione storica e le strette connessioni con la geografia, e cercherà di rispondere alla domanda del titolo spiegando perché la geopolitica serva a formare i cittadini italiani. Puntando lo sguardo al ruolo e alla posizione dell’Italia nel mondo attuale, si soffermerà su alcune delle questioni geopolitiche oggi più rilevanti nel dibattito pubblico di interesse nazionale e cercherà di gettare uno sguardo al futuro, pur nella consapevolezza che come saremo – e dove saremo – dipende anche da noi.

 

Si parlerà di:

  • Che cos’è la geopolitica.
  • L’importanza delle carte.
  • Perché la geopolitica serve a formare i cittadini della Repubblica.
  • L’Italia nel mondo attuale.
  • Uno sguardo al futuro.

Relatore

Lucio Caracciolo, direttore della rivista italiana di geopolitica «Limes», è docente di studi strategici presso la Luiss-Guido Carli di Roma e di geopolitica presso l’Università San Raffaele di Milano, nonché autore di diversi saggi di storia e geopolitica, da Alba di Guerra Fredda. All’origine delle due Germanie (1945-46) (Laterza, 1986) a America versus America. Perché gli Stati Uniti sono in guerra contro se stessi (Laterza, 2011). È Head of Geopolitics presso Macrogeo, fondazione di analisi macroeconomica e geopolitica basata a Londra. È autore, con Adriano Roccucci, del manuale Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro (Le Monnier Università, 2017).

Materiale didattico

Tutti i partecipanti riceveranno al termine dell’evento delle schede di approfondimento sul tema oggetto dell’incontro, realizzate a cura della redazione sulla base delle indicazioni del Relatore.

Come partecipare

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
  • Se non hai ricevuto il biglietto, ripeti l’iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell’evento.

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione

Entro una settimana lavorativa dall’evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati