Incontri con la Matematica XXXV - Sabato 6 novembre

La didattica della matematica: riflessioni teoriche e proposte concrete.

Anche quest’anno parteciperemo con i nostri autori alla 35° edizione del convegno Nazionale Incontri con la Matematica di Castel San Pietro Terme (BO) che si terrà nei giorni del 5, 6 e 7 novembre 2021.
Il titolo questa nuova edizione è La didattica della matematica: riflessioni teoriche e proposte concrete.
Purtroppo, come avvenuto per la passata edizione, le circostanze che stiamo vivendo, seppur con un quadro in miglioramento, ancora non consentono di riproporre l’evento in forma presenziale. Il convegno si terrà, dunque, in videoconferenza ma ci uniamo alla speranza degli organizzatori auspicando che sia l’ultima volta in questa modalità.

Ti riportiamo di seguito il programma dei Laboratori/Poster di Mondadori Education.

Seminario per la Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado


ore 18:30 - 19:00

Discipline STEM con GeoGebra dai 6 ai 99 anni
I software di geometria dinamica come GeoGebra offrono utilissimi strumenti per l’insegnamento della matematica, adattabili a diversi contesti e livelli scolastici. In questo intervento esploriamo insieme alcuni progetti didattici con GeoGebra, trasversali sia per grado scolastico, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, sia per materia, con esempi di applicazioni alla matematica e alla fisica.

Relatore
Alessandro Cattaneo, matematico, si occupa dal 2007 di divulgazione e comunicazione della scienza come animatore scientifico per mostre e laboratori; è stato, con la cooperativa Curvilinea, curatore di diverse mostre ad argomento matematico. Dal 2016 collabora con Mondadori Education come redattore di testi di matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

Laboratorio per la Scuola Primaria


orario in definizione

Costruiamo la matematica
Come rendere l’apprendimento della matematica coinvolgente ed esperienziale? I mattoncini Lego® ci forniscono un valido aiuto, stimolando l’apprendimento attraverso il gioco, la percezione e l’azione motoria, e consentendo ai bambini di utilizzare contemporaneamente creatività e logica. Nel seminario presenteremo l’innovativo metodo sviluppato con il supporto di Bricks 4 Kidz®, leader mondiale nell’insegnamento delle S.T.E.M. con i Lego®.

Relatrice
Viviana Laura Pinto è laureata in Ingegneria Matematica e gestisce il sito di robotica educativa e innovazione didattica Nana Robotics. Ha fondato l’Associazione Culturale Scienza Cipolla che si occupa di animazione e divulgazione scientifica e ha collaborato con Bricks4Kidz Italia come animatore scientifico occupandosi di didattica delle STE(A)M attraverso l'utilizzo dei LEGO. Ha lavorato per Xkè? Il laboratorio della curiosità e per il Festival della Scienza di Genova. Collabora con Comau per lo sviluppo e l'implementazione in percorsi didattici del robot educativo e.DO.

 

I Laboratori per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado


orario in definizione

Alla scoperta dell’algebra: dalla scuola primaria alla secondaria
La matematica è ricca di immaginazione e creatività, non è limitata dai dettagli numerici del mondo fisico e la progressiva introduzione del pensiero algebrico nella scuola primaria e, in continuità, fin dall’inizio della scuola secondaria, la rende una disciplina d’elezione per individuare l’esistenza di schemi ricorrenti e regolari. Prima con gli occhi, poi con la mente, diviene uno strumento per rispondere a domande che ne generano altre in un continuo viaggio di scoperta.

Relatore
Marco Tarocco è docente di matematica. È coautore per la casa editrice Mondadori Education di libri di testo per la scuola secondaria di primo grado e di materiali di didattica a supporto dei docenti. Dirige corsi di aggiornamento ministeriali per insegnanti sulle tematiche della matematica emozionale e delle competenze. È stato componente permanente della Commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami per posti di personale docente, relativa all’insegnamento della classe di concorso A028 - Matematica e scienze. È relatore presso numerosi convegni legati al mondo della scuola.

Allenarsi a pensare: il pensiero computazionale nelle discipline scolastiche
Il pensiero computazionale può sembrare una disciplina slegata dalle altre, presentata spesso unicamente in ambito informatico. Scopriamo alcune attività, giochi e problemi, e riflettiamo su come inserirli nelle tradizionali attività di classe, con continuità didattica tra la scuola Primaria e Secondaria di Primo grado, senza creare una “disciplina” dedicata al pensiero computazionale. Perché farlo? Per allenare a pensare, risolvere problemi aperti e, più in generale, sviluppare competenze.

Relatore
Aaron Gaio, laureato in Matematica e PhD in Matematica e Informatica, è docente di scuola secondaria di primo grado e ricercatore in Didattica della matematica. Si occupa di formazione insegnanti per la scuola primaria e secondaria, con particolare attenzione all’apprendimento cooperativo, problem solving, coding e pensiero computazionale. Per Mondadori Education è autore di Navigazioni: Coding e Pensiero Computazionale per la scuola primaria

 

Poster per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado


Metti in “gioco” la matematica! Giocare in e con la matematica permette a tutti, adulti e bambini, di provare la tensione e il trionfo di chi riesce a superare una sfida e a risolvere un problema. La matematica diventa così una “faccenda” che ci coinvolge in prima persona, mettendo alla prova la nostra fantasia e la nostra capacità di invenzione. Quello che impariamo giocando rimane a lungo e ci appartiene nel profondo.
Siamo seri… giochiamo!

Relatrici

Alessia Brunetta insegna matematica e scienze presso la Scuola Secondaria di primo grado da più di 15 anni, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Biologiche e il PhD in biochimica e biofisica (Università di Padova). Da anni svolge attività di formazione dei docenti, in collaborazione con l'Università di Venezia e l'associazione Red. Da due anni collabora con i corsi MathUp (associazione mateinitaly).

Teresa Prestileo insegnante di Scuola Primaria da circa vent'anni. Referente dell'ambito logico-matematico, organizza la formazione matematica all'interno del proprio Istituto e collabora con i corsi Mathup.

Contributo visibile nell’Area dedicata nelle seguenti fasce orarie:
Teresa Prestileo: dalle 08:00 alle 08:30; dalle 10:00 alle 10:30; dalle 12:30 alle 13:00; dalle 18:30 alle 19:00.
Alessia Brunetta: dalle 16:30 alle 17:00; dalle 19:00 alle 20:00.




Iscrizione e programma completo