Educazione Civica - Insegnare educazione civica. Alla scoperta del rapporto tra scuola e vita

Obiettivi:

L’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica pone alla scuola una sfida ineludibile. Si tratta di abbandonare l’idea che si possa istruire senza educare. Destinatario dell’azione didattica è infatti lo studente nella sua totalità: soggetto dotato di intelligenza e di cuore. La trasversalità dell’insegnamento favorisce infatti la possibilità di intercettare il vissuto esperienziale degli adolescenti, per farlo crescere nell’ipotesi del bene comune. Il webinar si propone di riflettere su questi temi proponendo alcune linee metodologiche, per affrontare l’insegnamento a partire dalla fase di progettazione delle diverse attività fino ad arrivare alle modalità di valutazione delle diverse proposte didattiche.
Si tratta di un approccio che intende restituire il valore di un’educazione della ragione alla ricerca dei nessi tra le diverse discipline e capace di interrogare l’esperienza del quotidiano.


Relatrice:

Nora Terzoli è Dirigente Scolastica di un Istituto Comprensivo della provincia di Monza e Brianza. Ha insegnato lettere nella scuola secondaria di primo grado. Ha condotto numerosi corsi di formazione e webinar, indirizzati ai docenti, sui temi della valutazione, della didattica per competenze e delle diverse metodologie didattiche. Ha pubblicato testi di editoria scolastica e diversi articoli su riviste di didattica.

Moderatore:

Redazione Umanistica Scuola Superiore di Primo Grado Mondadori Education


Come partecipare

  • Ti ricordiamo che l’iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto il tuo BADGE EVENTO via email. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

Attestato di partecipazione

Entro una settimana lavorativa dall’evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati 

Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ