UNA GENERAZIONE D'EMERGENZA

L'Italia della controcultura (1965 - 1969)

Silvia Casilio

Negli anni Sessanta un'ondata contestataria attraversò Paesi differenti contribuendo a modificare radicalmente usi e costumi. Protagonisti di questa intensa stagione di protesta furono essenzialmente i giovani, ovvero la generazione che, nata nel secondo dopoguerra, crebbe "all'ombra della bomba atomica".
La protesta giovanile si inserì in un più ampio e profondo processo di sensibilizzazione e di modernizzazione dell'opinione pubblica che, esploso già all'inizio del decennio, subì un'incredibile accelerazione tra il 1966 e il 1968. Fu proprio in questo periodo che si registrò l'affermarsi di un inedito protagonismo giovanile che interessava e attraversava campi disparati: dagli stili di vita alla musica, dai viaggi alla politica. Lo studio del "processo Sessantotto" e l'analisi del dibattito politico e culturale che esso determinò nel nostro Paese ci offrono spunti originali di riflessione sulla società e sulle sue molteplici trasformazioni.

Autore/i e indice

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Scarica qui il materiale aggiuntivo in formato PDF.

Autori

Silvia Casilio (San Benedetto del Tronto, 1975) ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia politica e istituzioni dell’area Euro-mediterranea nell’età contemporanea presso l’Università degli Studi di Macerata. Nella stessa università è stata borsista post-dottorale ed ha insegnato Storia Contemporanea presso la Facoltà di Beni Culturali. È autrice di saggi e contributi scientifici dedicati alla storia politica e culturale dell’Italia Repubblicana. Tra le sue pubblicazioni: “Il cielo è caduto sulla terra!” (Edizioni Associate, Roma, 2005), i due volumi curati con L. Guerrieri de Il ’68 diffuso(Clueb, Bologna, 2009), Scatti in movimento. Dalla metropoli alla provincia: l’Italia e le Marche negli anni sessanta e settanta (eum, Macerata, 2009) curato insieme a M. Paolucci.

Indice

Prefazione. Il Sessantotto visto da chi è nato dopo, di Mirco Dondi; Introduzione; 1. “Spazio morale per una generazione d’emergenza”; 2. Beat si vive, inseriti si muore: l’epopea dei capelloni; 3. Studenti di tutto il mondo…; 4. Aspettando gli operai; Note; Fonti e bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XVI+384 isbn: 9788800740265

    • € 28,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 400 isbn: 9788800744348

    • € 22,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia