cover

SULL'ORIGINE DELLA VITA E DELLA BIODIVERSITA'

Pier Luigi Luisi

Il libro è una narrazione lunga oltre tre miliardi e mezzo di anni, dagli albori delle cellule primordiali fino alla ricchezza di forme e colori che caratterizza la nostra odierna biodiversità. È un lungo cammino ricco di dati scientifici, in cui vediamo la scoperta del codice genetico, la potenza della biotecnologia; un percorso costellato anche di domande pregnanti di sapore filosofico - l'origine della vita è stato un processo obbligato, o dovuto al caso? C'è un piano nella natura e nell'evoluzione biologica? Noi siamo davvero i nostri geni? È possibile costruire la vita in laboratorio? Fino ad arrivare alla fase finale del rapporto tra biodiversità e ecologia - perché ci sono venticinquemila specie di pesci diversi, e oltre quindicimila specie di farfalle diverse? E tutta questa biodiversità è destinata veramente a perire? Domande e aspetti tecnici cui il libro offre spunti di riflessione e ripensamento.

La collana Scienza e Filosofia
"I think" (io penso) è il modo commovente con cui Charles Darwin introduce, in uno dei suoi taccuini, la sua rivoluzionaria idea della vita. È uno schizzo, ma l'intuizione dell'unità del vivente, il "corallo della vita", è già tutta qui. Un disegno quasi infantile che diventa il simbolo di un'avventura, quella della conoscenza, i cui ingredienti fondamentali sono lo spirito critico, l'apertura mentale, la capacità di vedere il mondo in modo diverso da come ci appare. Questa collana non mancherà di ricordare gli umili e coraggiosi "io penso" che, nelle discipline più diverse, ci hanno portato fin qui o stanno già ridisegnando il nostro mondo futuro. (Armando Massarenti)

Autore/i e indice

Autori

Pier Luigi Luisi, laureatosi in Chimica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, insegna al Politecnico Federale di Zurigo dal 1970. Ha pubblicato lavori nel campo dell’origine della vita e della biologia sintetica. Dal 2003 è all’Università di Roma Tre; autore di oltre 500 articoli e dodici libri. Fa parte del Mind and Life Institute dal 1987 (dialogo tra scienza e buddhismo); ed è il fondatore della Cortona week, istituita nel 1985 al Politecnico Federale di Zurigo, preposta al dialogo tra scienza e spiritualità laica.

Indice

Prefazione; Ringraziamenti; 1. Le basi storiche e concettuali della ricerca sull’origine della vita; 2. Autopoiesi: la biologica della vita cellulare; 3. I biopolimeri; 4. Auto-organizzazione e proprietà emergenti; 5. Approcci sperimentali all’origine della vita; 6. Darwin e l’origine della biodiversità; 7. A mo’ di conclusione.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII+276 isbn: 9788861842953

    • € 18,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788861842946

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze