cover

SUL MONDO ANTICO. SCRITTI VARI DI STORIA DELLA STORIOGRAFIA MODERNA

Scritti vari di storia della storiografia moderna

Arnaldo Marcone

In questo volume sono raccolti diciassette saggi e tredici discussioni di libri pubblicati tra il 1989 e il 2009 che riguardano alcuni nodi problematici fondamentali per comprendere l'evoluzione della ricerca moderna sul mondo antico. Un posto di rilievo nel libro hanno alcune figure come quelle di Gibbon, Niebuhr e Mommsen in ragione dell'importanza che queste hanno avuto per lo sviluppo degli studi anche in relazione a decisive questioni di metodo. Un'attenzione particolare è riservata alla peculiarità con cui in Italia ci si è occupati del mondo antico tra Settecento e Ottocento anche in rapporto ai nuovi orientamenti di studio che si andavano profilando a livello europeo. Nel libro si dà rilievo anche al modo con cui la società contemporanea si confronta con valori e ideali ereditati dall'Antichità greco-romana, primo fra tutti la democrazia.

Autore/i e indice

Autori

Arnaldo Marcone, già professore di Storia Romana a Udine, insegna ora all’Università Roma Tre. È uno specialista di storia tardoantica e di storia della storiografia moderna sul mondo antico. Con Le Monnier, nella collana “Studi Udinesi sul Mondo Antico”, ha curato recentemente, insieme a Alfredo Buonopane e a Maurizio Buora, gli atti di un convegno su La ricerca epigrafica e antiquaria nelle Venezie dall’età napoleonica all’Unità (2007) e ha pubblicato una raccolta di suoi scritti dedicati alla Tarda Antichità: Di Tarda Antichità.
Scritti scelti (2008). Sempre per Le Monnier è inoltre autore, in collaborazione con Isabella Andorlini, di Medicina, Medico e società nel mondo antico (2004), e, con Giovanni Geraci, dei manuali Storia romana (2002, 2004) e Fonti per la Storia romana (2006).

Indice

Premessa; PARTE I. SAGGI: 1. Gli echi della Rivoluzione francese a Göttingen: lo studio di A.H.L. Heeren sui Gracchi; 2. La polemica di Niebuhr verso Heeren; 3. I libri sull’Italia antica delle Rivoluzioni d’Italia di Carlo Denina; 4. Lo studio dei testi scientifici latini tra Settecento e Ottocento alla luce del rinnovamento culturale delle Venezie; 5. Le proposte di restaurazione del porto di Aquileia alla luce del dibattito sul commercio; 6. Il “Prospetto storico sul mondo romano” di Giuseppe Maria Galanti; 7. L’Origine des Fables di Fontanelle; 8. François Guizot e l’edizione francese della History of the Decline and Fall of the Roman Empire di Edward Gibbon; 9. Tra Atene e Sparta: i Dialoghi di Focione di Mably; 10. Proprietà della terra e colonato nel mondo romano nella storiografia italiana dell’Ottocento; 11. Collaboratori italiani di Mommsen; 12. Theodor Mommsen e la Storia dell’Impero romano; 13. Pais e la Germania; 14. Il Giuliano l’Apostata di Gaetano Negri; 15. La crisi dell’Impero romano come paradigma di quella europea: Ortega y Gasset; 16. Alfred Heuss e il disagio dello storico; 17. Tra antico e moderno. Democrazia e democrazie; Parte II.
DISCUSSIONI DI LIBRI: 1. Gibbon e la sua reputazione; 2. Bowersock e la tradizione classica; 3. La polis classica modello per la cultura europea; 4. Idee antiche e moderne sulla proprietà, 5. Droysen tra storiografia e politica; 6. Mommsen e gli studi sul mondo antico; 7. Mommsen e Harnack; 8. Pasquale Villari e la cultura tedesca; 9. L’Histoire de l’Europe di Henri Pirenne; 10. Nazionalsocialismo e antichistica; 11. Eschilo nella cultura francese; 12. Tiberio nella letteratura tra Ottocento e Novecento; 13. La lontananza dei Greci; Indice dei nomi e delle cose notevoli.

Versioni e acquisto

  • SUL MONDO ANTICO. SCRITTI VARI DI STORIA DELLA STORIOGRAFIA MODERNA

    PP. X-310 isbn: 9788800208604

    • € 22,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • SUL MONDO ANTICO. SCRITTI VARI DI STORIA DELLA STORIOGRAFIA MODERNA

    PP. X-310 isbn: 9788800742092

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Recensire e educare

Giovanni Aldobrandini

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

Università e saggistica – Storia