STORIA MODERNA

(1492-1848)

Carlo Capra

Precisione e ricchezza dell'informazione, chiarezza ed efficacia dell'esposizione, equilibrio tra acquisizioni della storiografia tradizionale e attenzione verso i più recenti indirizzi della ricerca sono alcune delle qualità che hanno decretato il successo di questo manuale. Particolare consenso hanno incontrato la suddivisione del libro in due parti (dedicata la prima ai processi di lunga durata, la seconda all'analisi attenta di fatti e problemi cronologicamente ordinati) e l'inserimento al termine di ciascun capitolo della seconda parte di una scheda tesa all'approfondimento di un tema di rilevante interesse, ma difficile da trattare all'interno di una griglia cronologica. Questa terza edizione è stata arricchita di due capitoli, al fine precipuo di ampliare lo spazio dedicato ai continenti extraeuropei; sono state inoltre aggiornate le bibliografie, riscritte parti del testo e ritoccate o sostituite alcune delle schede finali; ma la maggiore novità è costituita dall'allestimento di un paratesto disponibile online, contenente documenti, letture e immagini destinati ad affiancare e illustrare i vari capitoli.

Autore/i e indice

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Consulta qui i materiali digitali integrativi collegati al volume.

Autori

Carlo Capra ha insegnato Storia moderna e materie affini per quasi quarant’anni nell’Università degli Studi di Milano, dove ha svolto anche le funzioni di direttore del Dipartimento di Storia e di coordinatore del Dottorato in Storia. I suoi studi, attestati da oltre 170 pubblicazioni in varie lingue, si sono concentrati in particolar modo sul Settecento riformatore e sull’età rivoluzionaria e napoleonica in Francia e in Italia. Tra i titoli principali ricordiamo: La Lombardia austriaca nell’età delle riforme, 1706-1796 (1987); I progressi della ragione. Vita di Pietro Verri (2002); Gli Italiani prima dell’Italia: un lungo Settecento, dalla fine della Controriforma a Napoleone (2014). Carlo Capra è collaboratore della rivista «Società e storia» e direttore responsabile dell’«Archivio storico lombardo »; è condirettore della collana «Studi e ricerche storiche» dell’editore FrancoAngeli e della «Biblioteca del Settecento italiano» presso le Edizioni di Storia e Letteratura; è membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, e vicepresidente della Società Storica Lombarda.

Indice

Presentazione; Parte I. LA LUNGA DURATA: 1. La popolazione e le strutture familiari; 2. L’economia dell’Europa preindustriale; 3. Ceti e gruppi sociali; 4. Le forme di organizzazione del potere; 5. Religione, mentalità, cultura; 6. La fine dell’Antico Regime; Parte II. GLI AVVENIMENTI E I PROBLEMI: 7. Monarchie e imperi tra XV e XVI secolo; 8. I nuovi orizzonti geografici; 9. I nuovi orizzonti spirituali: Rinascimento e Riforma; 10. La Controriforma e l’Italia del pieno e tardo Cinquecento; 11. L’Europa nell’età di Filippo II; 12. L’Europa nella guerra dei Trent’anni; 13. Rivoluzioni e rivolte; 14. L’Italia del Seicento; 15. Imperi e civiltà dell’Asia tra XVI e XVIII secolo; 16. L’apogeo dell’assolutismo: la Francia di Luigi XIV; 17. I nuovi equilibri europei tra Sei e Settecento; 18. Una nuova epoca di espansione; 19. La civiltà dei Lumi; 20. Francia e Inghilterra nel Settecento: un duello secolare; 21. Assolutismo illuminato e riforme; 22. L’Italia del Settecento; 23. Nascita di una nazione: gli Stati Uniti d’America; 24. La Rivoluzione francese: dall’Antico Regime alla monarchia costituzionale; 25. Dalla Repubblica giacobina al Direttorio; 26. La Francia e l’Europa nell’età napoleonica; 27. L’età della Restaurazione; 28. I maggiori Paesi europei tra 1815 e 1848; 29. Il mondo extraeuropeo nella prima metà dell’Ottocento; 30. L’Italia dalla Restaurazione al Risorgimento; Indicazioni bibliografiche; Indice dei nomi; Indice delle cartine; Indice dei materiali online.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XII-484 isbn: 9788800746069

    • € 29,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 496 isbn: 9788800746076

    • € 24,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia