cover

STORIA ED EVOLUZIONE DELL'ISLAMISMO ARABO

I Fratelli musulmani e gli altri

Laura Guazzone

Cos'è l'islamismo? Come si definisce e si distingue da fenomeni simili, ma diversi, quali il salafismo o il jihadismo? Quali sono in concreto le posizioni degli islamisti su questioni fondamentali quali la concezione dello stato, dell'economia e dei diritti delle donne? Come e perché queste posizioni si sono evolute nei diversi paesi arabi? Qual è stato l'esito della partecipazione degli islamisti nelle cosiddette Primavere arabe, specialmente in Marocco, Tunisia ed Egitto? Qual è oggi il ruolo dell'islamismo nel mondo arabo? I Fratelli musulmani sono ancora la principale organizzazione islamista araba? A queste domande gli studi presentati in questo volume offrono risposte originali, documentate sul campo, frutto di una ricerca che ha coinvolto un gruppo multidisciplinare di studiosi appartenenti ai principali centri di ricerca italiani specializzati sul mondo arabo e l'islam contemporaneo.

Autore/i e indice

Autori

La curatrice
Laura Guazzone è professore associato di Storia dei paesi islamici presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali dell’Università di Roma La Sapienza e Consigliere Scientifico del Programma Mediterraneo – Medio Oriente dell’Istituto Affari Internazionali (IAI, Roma). Le sue ricerche vertono sulla storia contemporanea, le istituzioni politiche e le relazioni internazionali dei paesi arabi del Nord Africa e del Medio Oriente. Tra le recenti pubblicazioni di cui è autrice o co-autrice: Introduzione al Mondo arabo contemporaneo (2007), The Arab State and Neo-Liberal Globalization (2009), Il conflitto israelo-palestinese 1993-2010 (2010), I Paesi Arabi contemporanei: dalle Tanzimat alla ‘primavera araba’ (2012).

Indice

Premessa; Nota sui termini arabi; Nota sugli autori; I. L’ISLAMISMO ARABO: QUESTIONI E PROSPETTIVE: 1. L’islamismo arabo: un’introduzione critica; 2. Salafismo e islamismo nel pensiero politico islamico contemporaneo; 3. Shari’a e stato islamico: la lezione del Pakistan; 4. Gli islamisti arabi e la questione sociale; 5. Islamismo arabo e partecipazione delle donne; II. I MOVIMENTI ISLAMISTI ARABI: ESPERIENZE E CASI STUDIO: 6. L’evoluzione dei movimenti islamisti arabi: una storia comparata; 7. Traiettorie dell’islam politico in Marocco. Dissidenza e riformismo al cospetto della monarchia; 8. Islamismo e processi sociali: la Tunisia post-rivoluzionaria; 9. Il raccolto amaro. I Fratelli musulmani in Egitto e il fallimento della via moderata al potere; 10. Il rinnovamento costituzionale in Nord Africa dopo la Primavera araba (Tunisia, Egitto e Marocco); Indice dei nomi e delle cose notevoli..

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP: XVI-368 isbn: 9788861844384

    • € 26,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 384 isbn: 9788861844391

    • € 20,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia