Sport in gioco
Umberto Orazi, Simonetta Polato, Maria Giovanna Giorgetti
Avvicinarsi agli sport attraverso il gioco: divertirsi e fare squadra, per imparare più efficacemente
L'opera in breve
Sport in gioco si caratterizza per la nuova metodologia proposta: il gioco come attività propedeutica per avvicinare i ragazzi allo sport, ma anche come approccio dalla valenza di per sé inclusiva.
Il volume è suddiviso in tre sezioni: la sezione Alimentazione, Salute e Benessere, caratterizzata da un taglio molto pratico, che mette in contrapposizione gli stili di vita corretti e quelli sbagliati; quella dedicata al Movimento e infine quella sugli Sport.
La teoria è completa ma schematica per essere facilmente compresa dagli studenti. Per spiegare i fondamentali individuali e di squadra dei diversi sport è stato realizzato un set fotografico con ragazzi che eseguono i diversi movimenti.
L'anatomia è trattata attraverso schede strettamente connesse ai temi affrontati nel volume, che spiegano il funzionamento del corpo umano in relazione al movimento e allo sport.
Risorse digitali e approfondimenti
HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro
- Lezioni su percorsi di nutrizione, salute e benessere, con video e approfondimenti.
- Infografiche animate e video su capacità motorie, anatomia e sulle principali tecniche di pronto soccorso, per conoscere gli apparati del corpo umano e metterli in relazione alle funzioni che assolvono.
- Video sulle principali discipline sportive, con schede di approfondimento.
- Mappe concettuali interattive sui più importanti argomenti del corso, per facilitare lo studio e il ripasso, particolarmente indicate per studenti con BES.
- Audio delle schede facilitate del corso per BES.