cover
Novità

SOCIOLOGIA DELLA CULTURA

Una introduzione

Davide Ruggieri

Lo scopo di questo volume è fornire al lettore gli elementi essenziali per lo studio della sociologia della cultura: si tratta di uno sguardo panoramico sulle teorie sociologiche, sugli autori e sulle correnti di pensiero che si sono succedute storicamente nello sforzo di definire il ruolo della cultura nell'interazione umana, comprenderne il valore, i significati e le funzioni. Società e cultura possono essere considerate come variabili indipendenti, interdipendenti, contigue o interconnesse: la pluralità degli approcci che si sono succeduti nel corso del Novecento, fino ad arrivare ai dibattiti contemporanei, e la complessità crescente delle questioni legate al rapporto tra società e cultura dimostrano il carattere aperto di questa disciplina che raccoglie sempre nuove sfide legate ad una continua trasformazione dei fattori che regolano identità individuale, azione e strutture sociali.

Autore/i e indice

L'autore

Davide Ruggieri è docente a contratto nel settore disciplinare «Sociologia dei processi culturali e comunicativi» presso l’Università di Bologna. Svolge le sue ricerche nell’ambito della storia del pensiero sociologico, con particolare riguardo al pensiero di Georg Simmel, alla Teoria critica e alla Sociologia relazionale. Attualmente i suoi principali interessi scientifici ruotano attorno al tema del rapporto tra cultura e individualizzazione nei processi sociali. Ha svolto attività archivistica e di ricerca presso le Università di Mainz, Frankfurt am Main, Bielefeld e Monaco di Baviera. Autore di numerose pubblicazioni, ha partecipato a diversi convegni scientifici nazionali e internazionali.

 

Indice

Introduzione; I. Le origini della sociologia della cultura: 1. Émile Durkheim; 2. Karl Marx; 3. George Simmel; 4. Max Weber; 5. La corrente fenomenologica: Schütz, Berger e Luckmann; 6. Natura e cultura: Scheler, Plessner, Gehlen; 7. Karl Mannheim; II. Il Novecento: 1. L’Etnometodologia; 2. La Scuola di Chicago: l’Interazionismo simbolico; 3. La Teoria critica; 4. Talcott Parsons e l’approccio funzionalista; 5. Niklas Luhmann e l’approccio sistemico; 6. Cultura e individualismo: Teoria della scelta razionale; 7. Il dibattito francese: Foucault, Bourdieu, Boltanski; III. Il nuovo panorama internazionale: 1. Cultural turn; 2. Cultura e linguaggio; 3. Cultura, arte e immaginario: Becker, Latour, Alexander; 4. Culture, identità di genere e riconoscimento; 5. Cultura, multiculturalismo e globalizzazione; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. X-230 isbn: 9788861848764

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788861848771

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

SESSISMO

Stefania Cavagnoli, Francesca Dragotto

Università e saggistica – Sociologia