cover

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Teorie, concetti, strumenti

Marco Centorrino, Angelo Romeo

Il volume presenta, in un momento storico in cui il digitale sembra aver raggiunto una sua maturità, un resoconto sulle teorie della comunicazione. L'avvento della rete ha ridefinito inevitabilmente l'approccio teorico, rendendo necessaria una ricognizione della disciplina. Il testo si propone a coloro i quali si accostano per la prima volta a questi studi come una guida approfondita, elaborata da chi svolge attività didattica e ricerca da anni e ha potuto sperimentare punti di forza e criticità del proprio percorso in aula, anche attraverso il confronto con gli studenti. Con i contributi di Marco Centorrino, Angelo Romeo, Mario Morcellini, Gianfranco Pecchinenda, Mariselda Tessarolo, Vincenzo Romania, Alessandro Perissinotto, Marzia Antenore, Diana Salzano, Davide Bennato, Davide Borrelli, Domenico Napolitano, Davide Ruggieri, Giovanni Ciofalo, Marica Spalletta, Federico Boni, Mihaela Gavrila, Olimpia Affuso, Andrea Lombardinilo, Antonia Cava, Maria Angela Polesana, Laura Gemini.

Autore/i e indice

I curatori

Marco Centorrino insegna Sociologia della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Messina. Tra i suoi recenti lavori: Sul confine. Esperienze migratorie a confronto (a cura di, con Antonia Cava, Edas 2019); Sociologia dei digital media (con A. Romeo, Franco Angeli, 2012); Servizio pubblico e mercato televisivo. La Rai nel passaggio dall’analogico al digitale (con A. Cava e F. Firrito, Aracne 2012). È inoltre autore di numerosi saggi dedicati alle nuove tecnologie e al loro impatto sulle pratiche sociali.

Angelo Romeo insegna Sociologia presso l’Università degli Studi di Perugia. Tra i suoi recenti lavori ricordiamo: Sociologia dei digital media (con M. Centorrino, Franco Angeli, 2012); Posto, taggo dunque sono? Nuovi rituali e apparenze digitali (Mimesis, 2017); Sociologia del corpo (a cura di, Mondadori Università, 2018); Il giornalismo contemporaneo fra televisione e web (con F. Bolzetta, Franco Angeli, 2019); #Noirestiamoacasa. Il mondo visto da fuori ai tempi del Covid-19 (a cura di, con M.C. Marchetti, Mimesis 2020).

 

Indice

Premessa. Studiare sociologia della comunicazione oggi, di Marco Centorrino e Angelo Romeo; I. Nozioni preliminari per una sociologia della comunicazione:1. La fenomenologia della comunicazione. Cenni introduttivi, di Gianfranco Pecchinenda; 2. Elementi di comunicazione interpersonale, di Mariselda Tessarolo; 3. Comunicazione e interazioni sociali, di Vincenzo Romania; 4. Linguaggi e significati, di Alessandro Perissinotto; II. Teoria sociologica della comunicazione: media tradizionali e media digitali: 5. La comunicazione nella sua forma di massa, di Marco Centorrino; 6. Media tradizionali e media digitali, cos’è cambiato?, di Marzia Antenore; 7. Internet studies: una prospettiva teorica, di Angelo Romeo; 8. Disembedding mediale e disancoraggio etico, di Diana Salzano; III. Le teorie sugli effetti dei media: dai primi approcci alle grandi prospettive teoriche: 9. Dalla teoria ipodermica al Two-step flow of communication: gli effetti limitati dei media, di Davide Bennato; 10. Scuola di Francoforte e industria culturale, di Davide Borrelli e Domenico Napolitano; 11. Il funzionalismo e i media, di Davide Ruggieri; 12. I Cultural Studies e la comunicazione, di Giovanni Ciofalo; IV. Le teorie sugli effetti dei media: gli effetti su scala collettiva e il determinismo tecnologico: 13. Agenda setting, newsmaking e sfida digitale del giornalismo, di Marica Spalletta; 14. La spirale del silenzio e la comunicazione politica, di Federico Boni; 15. La Cultivation Theory. Un approccio innovativo tra passato e futuro, di Mihaela Gavrila; 16. La teoria della dipendenza dai media, di Olimpia Affuso; 17. La Scuola di Toronto tra Harold Innis e Marshal McLuhan, di Andrea Lombardinilo; V. Comunicazione e universi valoriali: 18. Il divismo da Hollywood al web, di Antonia Cava; 19. Pubblicità e consumi dei media, di Maria Angela Polesana; 20. Immaginario e comunicazione: teorie a confronto, di Laura Gemini; Postfazione. Reti, dati e macchine. Una nuova sfida per i corsi di scienze della comunicazione, di Mario Morcellini; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVI-448 isbn: 9788861849396

    • € 39,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 464 isbn: 9788861849402

    • € 31,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia