cover

SOCIOLOGIA

Concetti fondamentali

Marina Ciampi

Si può pensare alla Sociologia come a una disciplina da indagare e proporre al lettore secondo diverse modalità: quella incentrata sulla storia del pensiero, quella manualistica finalizzata a chiarire i vari approcci teorico-empirici, gli studi condotti su problematiche settoriali (anche in chiave interdisciplinare), i dizionari etimologici. Tante 'lenti' per guardare alla realtà sociale e riflettere su di essa, utilizzando strumenti di analisi che non possono prescindere dalle grandi concettualizzazioni, ovvero dai fondamentali epistemologici della sociologia. Su alcuni di questi si concentra il lavoro dell'Autrice per approfondirne, in prospettiva paradigmatica e diacronica, la valenza cognitiva e definitoria, offrendo così al lettore, studente universitario o curioso della materia, una competenza più specialistica e integrata.

Autore/i e indice

L'autrice

Marina Ciampi è ricercatore confermato e professore aggregato presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma, dove insegna “Istituzioni di Sociologia” e “Ricerca sociale contemporanea”. È Responsabile dell’Unità di ricerca sulla sociologia visuale presso lo stesso Dipartimento. I suoi principali interessi di studio e di ricerca sono orientati alla teoria sociologica, alle metodologie di analisi visuale e alle problematiche connesse alla riqualificazione urbana. Tra le sue pubblicazioni: Ciampi M. (a cura di), Fondamenti di sociologia visuale (Bonanno, 2015), Forme dell’abitare. Un’analisi sociologica dello spazio borghese (Rubbettino, 2011).

Indice

Introduzione. I. Costruzione e manifestazione della soggettività: Identità; Anomia; II. Aspetti e dimensioni del sociale: Socializzazione; Ruolo; Devianza; Potere; III. La macrodimensione della soggettività sociale: Comunità; Classe sociale; Società; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-168 isbn: 9788861845947

    • € 14,70
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 176 isbn: 9788861845954

    • € 11,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia