cover

SOCIETA' E CULTURA IN ETA' TARDOANTICA

Arnaldo Marcone

Il libro nasce da un incontro di studio che si è svolto tra il 29 e 30 maggio del 2003 al Castello di Udine tra specialisti di discipline diverse su un tema, la Tarda Antichità, che sta riscuotendo un importante ritorno di attenzione. L'interesse del libro scaturisce dal confronto che si è realizzato tra letterati, studiosi di arte antica e altomedievale, storici del diritto e delle istituzioni politiche, filologi, archeologi e storici del cristianesimo che ha prodotto risultati originali. Una ragione aggiuntiva di originalità scaturisce dall'attenzione riservata in diversi contributi alla specificità dell'area nordorientale in età tardoantica che ha in Aquileia uno dei centri di maggior rilievo. In sintesi gli argomenti trattati sono: l'agiografia e le sue peculiarità (Chiesa e Colombi), il Vangelo di Matteo (Lupieri), la procedura nel processo penale (Santalucia), l'evoluzione dell'arte tardoantica in età altomedievale rispettivamente in ambito romano e veneziano (Pace e Sperti), il riadattamento di temi iconografici (Rebaudo) e il carattere dell'epigrafia cristiana (Cuscito). La cultura letteraria è indagata da Guida (la fortuna del romanzo), Delvigo (l'esegesi dell'Eneide) e Agosti (la mitologia omerica e la sua trascrizione figurativa). Formisano esamina le peculiarità della letteratura tecnica, Elm analizza i termini del dibattito religioso e culturale intercorrente tra l'imperatore Giuliano e Gregorio di Nazianzo, Neri esamina il valore peculiare che in età tardoantica si attribuiva ai corpi carismatici. Alla barbarizzazione del territorio aquileiese è dedicato il contributo di Buora. Marcone, infine, torna sul problema della periodizzazione della Tarda Antichità.

Autore/i e indice

Autori

Il curatore
Arnaldo Marcone già professore di Storia Romana a Udine, insegna ora all’Università Roma Tre. È uno specialista di storia tardoantica e di storia della storiografia moderna sul mondo antico. Con Le Monnier, nella collana «Studi Udinesi sul Mondo Antico», ha curato, insieme a Alfredo Buonopane e a Maurizio Buora, gli atti di un convegno su La ricerca epigrafica e antiquaria nelle Venezie dall’età napoleonica all’Unità (2007) e ha pubblicato una raccolta di suoi scritti dedicati alla Tarda Antichità: Di Tarda Antichità. Scritti scelti (2008). Sempre per Le Monnier è inoltre autore, in collaborazione con Isabella Andorlini, di Medicina, Medico e società nel mondo antico (2004), e, con Giovanni Geraci, dei manuali Storia romana (2002, 2004) e Fonti per la Storia romana (2006).

Indice

Premessa, di Arnaldo Marcone; Mythici vs physici: l’esegesi tardoantica e l’interpretazione dell’Eneide, di Maria Luisa Delvigo; L’imperatore e il vescovo. Testimonianze sulla fortuna del romanzo nel IV secolo, di Augusto Guida; Due note sulla convenienza di Omero, di Gianfranco Agosti; Ellenismo e Storiografia: Giuliano imperatore e Gregorio Nazianzeno, di Susanna Elm; Aspetti letterari della cultura della tecnica tardoromana. Metodi, prospettive, ricezione, di Marco Formisano; Quale legge? Osservanza e Torah nel Vangelo di Matteo, di Edmondo Lupieri; Vite inedite di santi aquileiesi, di Emanuela Colombi; Relazioni agiografiche tra Africa romana e Alto Adriatico in epoca tardoantica, di Paolo Chiesa; «Accusatio» e «inquisitio» nel processo penale romano di età imperiale, di Bernardo Santalucia; I corpi carismatici nella società tardoantica, di Valerio Neri; L’epigrafia cristiana dell’Alto Adriatico tra riprese e trasformazioni, di Giuseppe Cuscito; Fausta, Pietas e la Virgo Lactans. Migrazione di un motivo, di Ludovico Rebaudo; Da Costantino a Foca: osservazioni marginali su temi centrali dell¿arte a Roma fra Tarda Antichità e Primo Medioevo, di Valentino Pace; Originali tardoantichi e protobizantini e imitazioni medioevali tra i capitelli della chiesa di San Donato a Murano, di Luigi Sperti; Germani in Aquileia e nel territorio circostante, di Maurizio Buora; Tarda Antichità tra Aquileia e Norico, di Arnaldo Marcone; Indice dei nomi e delle cose notevoli.

Versioni e acquisto

  • SOCIETA' E CULTURA IN ETA' TARDOANTICA

    PP. VIII-296 isbn: 9788800742061

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • SOCIETA' E CULTURA IN ETA' TARDOANTICA

    PP. VIII-296 isbn: 9788800860895

    • € 17,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia