cover

SINISTRA SENZA CLASSI

Marco Damiani

Questo volume offre un’approfondita analisi dei partiti nuovi della sinistra in Europa, con particolare attenzione alle trasformazioni valoriali, alle forme organizzative e al rapporto con l’Unione europea. Il punto di partenza è la riflessione sulla crisi della società di massa e sulla comparsa di nuovi interessi diffusi maturati in età di globalizzazione economica e culturale. A fronte di tali cambiamenti, all’inizio degli anni Duemila si profila una rinnovata stagione politica, con riferimento alla quale una parte della sinistra si mostra interessata a connettere e federare le tante battaglie, le domande e i bisogni interpretati dai movimenti etnici, di genere, pacifisti, ambientalisti, ecologisti, non più articolati attorno all’esclusivo conflitto capitale/lavoro. Nasce da qui il passaggio dalla sinistra classista alla sinistra populista. In merito allo scenario europeo, nel libro vengono approfonditi il caso spagnolo di Podemos, il caso francese di France insoumise e il caso greco di Syriza.

Autore/i e indice

L’autore

Marco Damiani è professore associato in Sociologia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. Si occupa di partiti politici e, in particolare, di partiti della sinistra radicale. Il suo interesse di ricerca si estende allo studio dei partiti populisti e della classe politica, locale e nazionale. Tra le altre cose, su questi temi ha pubblicato due monografie: Populist Radical Left Parties in Western Europe (Routledge, 2020); La sinistra radicale in Europa. Italia, Spagna, Francia, Germania (Donzelli, 2016).

Indice

Prefazione. Una sinistra tra radicalismo e populismo, di Marc Lazar; Introduzione; I. Questioni: 1. Crisi della società di massa; 2. Trasformazioni in corso; 3. Sinistra senza classi; 4. Identità e valori nuovi; II. Dilemmi: 5. Organizzazione; 6. Leadership; 7. Partecipazione; 8. Sovranismo; 9. Europa; Conclusioni; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-152 isbn: 9788861846845

    • € 13,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

MENTI E MACCHINE

Marco Giunti, Simone Pinna, Fabrizia Garavaglia

Università e saggistica – Sociologia