cover
Novità

SIDEREUS NUNCIUS 2.0

I messaggeri celesti della Nuova astronomia

Patrizia Caraveo

L'astronomia sta vivendo un momento straordinario. Grazie a sviluppi tecnologici al limite del possibile, i risultati si susseguono a getto continuo riempiendo le prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo e raccogliendo riconoscimenti prestigiosi, non ultimi i premi Nobel per la Fisica nel 2017, 2019 e 2020. Nel volume si fornisce un quadro dello sviluppo travolgente di questa scienza antichissima ma estremamente attuale, iniziata nel visibile ma ora espansa a comprendere emissioni radio, infrarosse, ultraviolette, X e gamma alle quali i nostri occhi non sono sensibili. Scopriremo che la luce non è l'unico mezzo per esplorare il cosmo. Raggi cosmici, neutrini, polveri, meteoriti e onde gravitazionali veicolano informazioni diverse e complementari. Imparando a decifrare questi messaggi, facciamo passi avanti nella comprensione dell'Universo e, grazie alla ricerca, miglioriamo la qualità della vita di tutti noi.

Autore/i e indice

L'autrice

Patrizia Caraveo è un’astrofisica che ha dedicato la sua carriera allo studio delle stelle di neutroni. Impegnata da sempre nella promozione della scienza, è molto attiva nella divulgazione e si batte per la parità di genere. Per i suoi studi sulle stelle di neutroni, ha ricevuto, nel 2009, il Premio Nazionale Presidente della Repubblica e, poi, nel 2021, il Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica. Nel 2014 Women in Aerospace le ha conferito l’Outstanding Achievement Award e, nello stesso anno, è entrata nella lista degli Highly Cited Researchers. Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e delle 100donne contro gli stereotipi. Inoltre è membro dell’Istituto Veneto di Lettere Scienze ed Arti. È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Indice

1. Le allerte astronomiche e i messaggeri celesti; 2. Rivoluzioni celesti e non solo; 3. Un nuovo secolo pieno di sorprese e di nuovi messaggeri; 4. Una pioggia di particelle; 5. Neutrini: messaggeri sfuggenti ma abbondantissimi; 6. Campioni di materiale extraterrestre; 7. La sfida delle onde gravitazionali; 8. Uno sguardo ai Premi Nobel a sfondo astrofisico; 9. Per concludere: Cui prodest?.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-192 isbn: 9788861848429

    • € 14,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 200 isbn: 9788861848436

    • € 10,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LA GIUSTA DISTANZA

Sara Azzini, Amedeo Santosuosso

Università e saggistica – Scienze