SESSO, SE' E SOCIETA'

Per una sociologia delle sessualità

Cirus Rinaldi

Siamo tutti esseri sessuali? La nostra sessualità si fonda davvero in modo esclusivo su basi biologiche? Come, dove e perché spogliarsi, denudarsi, eccitarsi, urinare in pubblico o farsi massaggiare possono essere interpretati come atti sessuali? Il presente volume ripercorre in modo chiaro ed esemplare le fondamenta sociologiche della sessualità a partire dai significati che negoziamo e scegliamo per dirci sessuali o definire gli altri sessuali, per comprendere quando facciamo sesso o ci accade qualcosa di sessuale, per capire che sesso vuol dire più del sesso biologico, e che sessuali si diventa. Un invito a esplorare gli universi simbolici della sessualità, a rileggere senza pregiudizi il modo in cui le società immaginano, inventano, organizzano e strutturano i comportamenti sessuali.

Autore/i e indice

Autori

Cirus Rinaldi è ricercatore di Sociologia del diritto, della devianza e mutamento sociale presso il Dipartimento «Culture e Società» dell’Università degli Studi di Palermo, dove insegna Generi, sessualità e violenza negli scenari contemporanei e Studi LGBT e Teoria Queer. Si occupa di maschilità e violenza, di etnografia della devianza e di costruzione sociale delle sessualità. È componente del comitato scientifico della sezione «Studi di Genere» dell’Associazione Italiana di Sociologia.

Indice

Introduzione; 1. Inventare e teorizzare le sessualità; 2. Sessualità e teoria sociologica; 3. Costruire i significati sessuali: dire il sesso, dirsi sessuali; 4. Socializzazione sessuale. La costruzione delle culture sessuali tra infanzia e adolescenza; 5. Costruire il sé sessuale; 6. Normalità e devianza: le politiche della realtà sessuale; Bibliografia; Indice analitico; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-340 isbn: 9788861844445

    • € 28,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 352 isbn: 9788861844452

    • € 23,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia