cover

RADICALIZZAZIONE

Francesco Antonelli

Il terrorismo continua ad essere, tuttora, una rilevante minaccia all'interno del mondo globale. Ma quali sono i processi e i meccanismi che conducono una persona a diventare un terrorista? E come è possibile agire sulle condizioni sociali, politiche e culturali che incentivano la sua diffusione nelle società di tutto il mondo? Sotto la spinta degli eventi dell'11 settembre 2001 e dalla crescente domanda di conoscenze scientifiche da parte delle istituzioni e delle agenzie della sicurezza, il paradigma teorico e metodologico della radicalizzazione cerca di rispondere proprio a queste domande. Il volume affronta in modo critico quattro elementi chiave: che cos'è la radicalizzazione, i fattori che ne sono alla base, le principali teorie e modelli, le strategie di prevenzione.

Autore/i e indice

L'autore

Francesco Antonelli è Professore Associato di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi «Roma Tre». Coordina il progetto europeo Horizon 2020 «PARTICIPATION. Analysing and Preventing Extremism via Partecipation» (2020-2023). È stato Work Package Leader del progetto europeo Horizon 2020 «TRIVALENT. Terrorism Preventive via Radicalization Counter-Narrative» (2017-2020). È segretario della Sezione «Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali» dell’Associazione Italiana di Sociologia. È stato visiting professor all’EHESS di Parigi, all’Universidade de São Paulo, all’Universidade do Minho, al GESIS di Colonia e a La Trobe University di Melbourne.

 

Indice

Introduzione; 1. Che cos’è la radicalizzazione; 2. I fattori della radicalizzazione; 3. Teorie e modelli; 4. Contrastare la radicalizzazione; 5. Conclusioni; Glossario, Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-134 isbn: 9788861848115

    • € 12,60
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 144 isbn: 9788861848108

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia