cover
Novità

PRESENZA E REALTÀ

Nuovi sviluppi in Epistemologia e Filosofia delle Scienze Cognitive

Gabriele Ferretti

L’esperienza visiva ci regala l’impressione di esser di fronte ad oggetti presenti per l’interazione motoria. Questi stessi oggetti appaiono anche reali, indipendenti dalla nostra mente. L’intuizione sarebbe, allora, che presenza e realtà siano due aspetti strettamente correlati nel nostro accesso al mondo. Tale intuizione attraversa in maniera interdisciplinare le ricerche volte a comprendere come la mente si relazioni al mondo, dallo studio delle esperienze alterate in psichiatria e psicopatologia, agli esperimenti in neuroscienze, dalle analisi fenomenologiche, alla costruzione di realtà virtuali. La sfida accolta della presente opera è di smontare filosoficamente tale intuizione, offrendo argomenti basati su una nuova analisi delle evidenze sperimentali interdisciplinari. Il risultato è una trattazione sull’epistemologia della visione che analizza, sotto una diversa luce, un aspetto cruciale del nostro rapporto col mondo esterno: che esso ci sembri reale.

Autore/i e indice

L'autore

Gabriele Ferretti è Humboldt Fellow alla Ruhr-University Bochum, Germania. In precedenza, è stato NOMIS Fellow alla University of Basel, Svizzera. Ha ottenuto il suo Ph.D. in Philosophy of Mind dal Centre for Philosophical Psychology, University of Antwerp, Belgio. Il suo lavoro filosofico guarda ai risultati delle neuroscienze ed è focalizzato sui problemi teorici che emergono dallo studio della visione. Ha scritto, per Il Mulino, Vedere e Agire, con Silvano Zipoli Caiani, per Routledge, Molyneux’s Question and the History of Philosophy, con Brian Glenney. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali di filosofia e neuroscienze, su diversi temi quali la percezione pittorica, il rapporto tra visivo e motorio, tra conoscenza e visione, e tra concetti e azione.

Indice

Ringraziamenti; Introduzione; I. La domanda sulla realtà esterna, tra filosofia e scienze cognitive: 1. La domanda del filosofo. Quale realtà per noi?; 2. Le scienze cognitive. Come si arriva a tale realtà?; 3. La complessa natura della domanda sulla realtà, tra epistemologia e scienze cognitive; II. Distinzioni categoriali e tentazioni epistemologiche: una chirurgia concettuale: 4. La realtà del mondo esterno; 5. La presenza del mondo esterno; III. Contro le tentazioni epistemologiche: 6. Contro la Tentazione dell’Identità; 7. Contro la Tentazione della Simultaneità; 8. Conclusioni sul Futuro della «Realtà» visiva; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-212 isbn: 9788800862172

    • € 18,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788800862189

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze