Novità

Preparati all'INVALSI di Matematica

Scuola Secondaria di Primo Grado

Ubaldo Pernigo, Marco Tarocco

Questo volume si basa sul nuovo Quadro di Riferimento utilizzato per la costruzione delle prove di Rilevazione Nazionali CBT (Computer Based Testing) dell’INVALSI.
Le Indicazioni Nazionali evidenziano come la Matematica coinvolga aspetti strettamente collegati tra loro, cercando di fare riferimento all’esperienza degli studenti per dare un significato agli oggetti matematici e alle loro proprietà. Le domande proposte nel testo sono formulate in quest’ottica e favoriscono un percorso graduale di preparazione che coinvolge competenze e non solo conoscenze disciplinari.

Le prove sono costituite da quesiti: a risposta chiusa, a risposta aperta univoca, a risposta aperta articolata, close e di associazione.
L’articolazione dei contenuti distingue gli ambiti Numeri, Spazio e figure, Dati e previsioni e Relazioni e funzioni. Le domande del presente testo talora si riferiscono a più di un ambito.
Alla fine di ogni prova, viene richiesto di compilare un questionario di autovalutazione. E per aiutare lo studente ad esercitarsi: HUB INVALSI,  lo spazio web interamente dedicato alla preparazione alle Prove di Rilevazione Nazionale INVALSI.

Risorse digitali e approfondimenti

Offerta digitale

HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

HUB INVALSI
Spazio web interamente dedicato alla preparazione alle Prove di Rilevazione Nazionale INVALSI.

Per il docente

L’edizione saggio è completa di soluzioni guidate e griglie di lettura della prova. L’uso in classe di questi materiali consente di supportare gli studenti focalizzando l’attenzione sul processo e non sul risultato sollevando l’insegnante da questo obiettivo. I questionari di autovalutazione costituiscono un utile strumento per cogliere spunti didattici per il ripasso o analizzare peculiari competenze necessarie per risolvere i quesiti. Nell’ultimo periodo si suggerisce di privilegiare lo svolgimento delle prove al computer su HUB Invalsi.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Novità

    Volume unico

    pp. 144 isbn: 9788800357159

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Novità

    Volume unico

    pp. 144 isbn: 9788800357166

Per il docente

  • Novità

    Volume unico - Edizione per l'insegnante

    pp. 168 isbn: 9788800357265

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente