cover
Novità

PERCORSI NEL DIRITTO PENALE

Maristella Amisano Tesi

Accostarsi alla parte generale del diritto penale implica un lungo cammino. Questo volume vuole indicare alcuni percorsi. Percorsi in cui sono esposti problemi più che soluzioni; dove dottrina e giurisprudenza si influenzano reciprocamente, dando una direzione a ciascun cammino. Percorsi in cui si incontra la curiosità degli studenti per una materia in cui i diritti fondamentali sono il faro che deve orientare ogni indagine. In questo volume si utilizzano le partizioni classiche della materia penale per parlare del principio di legalità, dell’interpretazione, della legge penale e del suo ambito di validità. Si parla, soprattutto, del reato: di quello schema capace di orientare i nostri comportamenti. E si incontrano le forme di manifestazione del reato, che fanno aderire il disvalore concreto alla norma. Poi, l’imputabilità ed il sistema della pena. Un sistema visto con gli occhi di oggi, con i suoi limiti e con le sue grandi fragilità. Percorsi creati per gli studenti, per una preparazione di base ai concorsi, per stimolare la curiosità ad approfondire una materia che ci consente di leggere la società in cui viviamo.

Autore/i e indice

L’autrice

Maristella Amisano è professore associato all’Università della Calabria, dove per moltissimi anni ha tenuto il corso di Diritto penale, parte generale. Allieva del prof. Marcello Gallo, è autrice di oltre cinquanta pubblicazioni, anche su riviste straniere. Avvocato penalista, ha avuto una lunga esperienza di studio in Brasile, dove ha tenuto corsi presso diverse università ed è stata relatrice in numerosi convegni. È nel direttivo della rivista «La giustizia penale» e nel direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali «Fausto Gullo» dell’Università della Calabria. Tra i fondatori dell’Istituto di Scienze Penalistiche Alimena, tiene lezioni in numerosi Master e Corsi di Alta Formazione. 

Indice

Premessa; 1. Una breve introduzione storico-sistematica; 2. Il principio di legalità; 3. Ambito di validità spaziale e personale della legge penale; 4. Nozioni di teoria generale del reato; 5. Gli elementi oggettivi del reato; 6. Il reato: l’elemento soggettivo – il dolo; 7. Il reato: l’elemento soggettivo – la colpa; 8. Il reato: l’elemento soggettivo – la preterintenzione e le forme di responsabilità oggettiva; 9. Le cause di giustificazione; 10. Le forme di manifestazione del reato – il delitto tentato; 11. Le forme di manifestazione del reato – le circostanze; 12. Le forme di manifestazione del reato – il concorso di persone; 13. Il concorso di reati; 14. L’imputabilità; 15. Recidiva, abitualità e professionalità nel reato, tendenza a delinquere; 16. Poteri della persona offesa e tenuità del fatto; 17. Pena: funzioni e commisurazione; 18. Le pene in senso stretto, le misure alternative alla detenzione, le pene sostitutive e le sanzioni accessorie, 19. Il sistema del c.d. doppio binario e le misure di sicurezza; 20. Le cause di estinzione del reato; 21. Le cause di estinzione della pena; 22. Le misure di prevenzione; Indice analitico

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-500 isbn: 9788800747714

    • € 44,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 512 isbn: 9788800747721

    • € 36,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Diritto