cover

OLTRE L'UOMO ARTIGIANO

Capitale sociale e condivisione delle conoscenze

Renato Fontana

Condotta da un gruppo di ricercatori straordinariamente motivati e coesi, cosa dice questa ricerca? Per prima cosa, che negli «artigiani digitali» c'è una quota significativa e insopprimibile di professionalità che appartiene al passato, quando il lavoro era un'arte, anche se tale non potrà più tornare a essere: ieri occorreva conoscere la tecnica, oggi si devono conoscere le procedure. Per seconda cosa, che il bisogno di partecipazione non è soltanto una costante dello spirito umano, ma oggi è anche parte importante dei modelli organizzativi; i quali guardano apparentemente alle emozioni, ma poi, in realtà, hanno come fine soltanto i risultati. Le tecnologie digitali potranno spingersi molto avanti nel condizionare l'antropologia dei soggetti in carne e ossa, ma risulta assai difficile credere che possano sopprimere i bisogni fondamentali di chi è parte del processo produttivo e che, prima di essere considerato un tecnico, aspira a essere trattato come una persona, portatrice di un proprio carico di umanità. Così sono i protagonisti di questa ricerca.

Autore/i e indice

Autori

Renato Fontana è professore straordinario di Sistemi organizzativi complessi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma. È Presidente dell’Area didattica di «Comunicazione per le organizzazioni». È stato Segretario dell’AIS-Associazione Italiana di Sociologia. Si occupa da tempo di flessibilità e complessità sociale, della questione di genere, di ICT, delle trasformazioni del lavoro. Ha diretto o partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni: Vivere controtempo (Bologna, 1992), Il lavoro di genere (Roma, 2002), Uomini tra resistenza e resa (Milano, 2008), Complessità sociale e lavoro (Roma, 2013).

Indice

Prefazione; Premessa, di Renato Fontana; Parte I: 1. Definizione del paradigma contemporaneo, di Francesca Colella, Veronica Mobilio e Simona Rosati; 2. Lavoro postfordista, lavorare postfordista, di Francesca Colella e Simona Rosati; 3. Tecnologie dell’informazione, lavoro e sistemi organizzativi neo-artigianali, di Patrizio di Nicola e Renato Fontana; Parte II: 1. La ricerca empirica: il percorso e gli strumenti, di Giovanna Gianturco e Francesca Colella; 2. Essere artigiani oggi: fra tradizione e innovazione, di Giovanna Gianturco e Francesca Colella; 3. Tecnologie e qualità del processo, di Renato Fontana, Erika Nemmo e Francesca Ungaro; 4. Lavoro intellettuale e processi di apprendimento, di Patricia Chiappini, Eugenia Porro ed Elena Valentini; Conclusioni, di Renato Fontana; Bibliografia, a cura di Francesca Palermo; Appendice, a cura di Mara Petrolo: Schede di sintesi delle aziende.

Versioni e acquisto

  • OLTRE L'UOMO ARTIGIANO

    PP. XIV-210 isbn: 9788861842588

    • € 16,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia