cover
Novità

NEGOZIAZIONE E POTERE IN MEDIO ORIENTE

Alle radici dei conflitti in Siria e dintorni

Lorenzo Trombetta

Questo volume invita a considerare la questione siriana, con le sue molteplici sfaccettature e rappresentazioni, come un laboratorio per comprendere l’intera area mediterranea alle prese con scommesse epocali che caratterizzeranno inevitabilmente le dinamiche politiche, sociali, culturali dei prossimi decenni. Il cuore di questo libro è dedicato all’analisi dei profondi e spesso celati meccanismi di potere siriani e mediorientali, da secoli frutto di un’incessante e articolata negoziazione tra élite locali, nazionali e internazionali. In questa dinamica emerge una costante che attraversa i periodi storici e le geografie e che ci tocca da vicino: il ruolo chiave di figure di intermediari nella gestione delle risorse e nella distribuzione dei servizi e delle rendite. Il caso siriano – arricchito da continui richiami agli altri contesti regionali – è illuminante. E si rivela particolarmente utile per accompagnare il lettore tra le pieghe delle nostre complessità.

Autore/i e indice

L’autore

Con un’esperienza di oltre vent’anni di vita e lavoro in Medio Oriente, Lorenzo Trombetta è tra i maggiori studiosi di Siria contemporanea, a cui ha dedicato tra l’altro una tesi di dottorato discussa alla Sorbona di Parigi (2008) e due saggi in italiano, l’ultimo edito da Mondadori Università nel 2014 (Siria. Dagli ottomani agli Asad. E oltre). Arabista e giornalista professionista, come corrispondente per l’ANSA e per la rivista di geopolitica «LiMes» segue costantemente sia l’attualità sia le dinamiche di lungo corso in tutta l’area. Ha svolto consulenze per agenzie Onu e per organizzazioni internazionali che operano nella regione. Con Lorenzo Kamel ha pubblicato di recente Sciismo e potere. Il peso della storia tra Iran, Libano e Iraq (Ipo, 2021).

Indice

Introduzione; Ringraziamenti; Note alla traslitterazione; Indice delle mappe e infografiche; 1. Strumenti; 2. Potere; 3. Intermediari; Riflessioni non conclusive; Appendice: Najwa, Sherin e Amer. Identità ibride in continua ridefinizione; Bibliografia; Cronologia; Glossario ragionato della governance; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XLII-374 isbn: 9788861848191

    • € 29,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 416 isbn: 9788861848184

    • € 24,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

MENTI E MACCHINE

Marco Giunti, Simone Pinna, Fabrizia Garavaglia

Novità

DISUGUAGLIANZA E DEMOCRAZIA

Leonardo Morlino, Francesco Raniolo

Università e saggistica – Sociologia