cover

MILANO CAPITALE SANITARIA. MODELLI IDEALI, ORGANIZZATIVI, ASSISTENZIALI, SCIENTIFICI (1881-1950)

Modelli ideali, organizzativi, assistenziali, scientifici (1881-1950)

Giorgio Cosmacini

Prendendo a riferimento il periodo che intercorre tra l'Expo milanese del 1881 e l'esplosione, a metà del secolo scorso, del «miracolo economico», il volume illustra il ruolo di Milano quale «capitale sanitaria» d'Italia. Sia un'antica tradizione assistenziale che il retaggio illuminista di una «medicina politica» hanno infatti guadagnato a Milano una posizione di apripista nella capacità di collegare riforme e sia, nella creazione di istituzioni scientifico-umanitarie in anticipo o al passo coi tempi, nell'applicazione della scienza a tecniche e pratiche mediche d'avanguardia. Ciò ha significato che, in parallelo al formarsi del mito della «capitale morale», Milano ha esercitato un'azione di guida etico-politica nel terreno della sanità per tutto il Paese. Ed è un primato che in qualche modo sopravvive, se gli ultimi governi italiani, di opposto orientamento politico, hanno chiamato due medici milanesi, Umberto Veronesi e Girolamo Sirchia, a ricoprire l'incarico di ministro della Sanità.

Autore/i e indice

Autori

Giorgio Cosmacini insegna Storia della salute nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano e Storia della medicina alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute dell’Ospedale S. Raffaele di Milano.

Indice

Alla guida della sanità della «Nuova Italia» – Le «magnifiche sorti e progressive» del primo Novecento – «Medicina sociale» e «socialismo medico» – L’«insubre Atene» e le malattie del secolo – Ospedali, scuole mediche, case di cura – Conclusione – Appendice: La lotta ideologica per Lourdes.

Versioni e acquisto

  • MILANO CAPITALE SANITARIA. MODELLI IDEALI, ORGANIZZATIVI, ASSISTENZIALI E SCIENTIFICI (1881-1950)

    PP. 168 isbn: 9788800857499

    • € 13,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • MILANO CAPITALE SANITARIA

    isbn: 9788800742597

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia