Mia e Leo nel paese delle meraviglie
Francesca Fortunato, Germana Girotti
Il nuovo progetto capace di coniugare le novità della didattica e della tecnologia con le "buone pratiche" della scuola, le linee-guida delle Indicazioni nazionali e gli documenti ministeriali
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
L'itinerario prevede e utilizza una pedagogia differenziata: attraverso varie modalità di insegnamento potenzia i diversi stili e canali cognitivi degli alunni, con un'attenzione ai tratti emotivi e motivazionali.
L'unitarietà del progetto viene sottolineata dallo sfondo integratore comune a tutte le discipline, utile anche per introdurre il mondo della matematica: Mia e Leo, due bambini curiosi e con forte spirito di avventura, giungono nel Paese delle Meraviglie, un mondo tra fantasia e realtà in cui avvengono esperienze cognitive, sensoriali ed affettive che coinvolgono profondamente i bambini.
Le attività sono articolate con attenta gradualità e danno luogo a percorsi personalizzabili in tutte le discipline.
Il Quaderno dell'accoglienza verifica le competenze degli alunni all'ingresso della Scuola Primaria in modo da rilevare precocemente eventuali difficoltà e attivare percorsi individualizzati per potenziare le competenze di ciascuno.
Allo stesso modo, le sezioni di accoglienza che aprono ogni volume consentono di operare in continuità con la scuola dell'infanzia e introdurre con gradualità ad attività via via più strutturate.
Le pagine ... è FACILE mettono a fuoco i nuclei basilari degli argomenti studiati nelle diverse discipline con strategie didattiche che mirano alla costruzione/recupero/riepilogo/consolidamento delle conoscenze e le trasformano in competenze che vengono rilevate e misurate al termine di ogni unità di lavoro attraverso un percorso regolare di verifiche formative (Ora so...), con quesiti simili alle Prove nazionali INVALSI, e attraverso l'esecuzione dei lapbook.
Gli apparati grafico e iconografico assumono una rilevanza particolare: le mappe, gli schemi, gli indici grafici, le fotografie, i disegni sono elementi didattici integranti essenziali e favoriscono la didattica inclusiva.
Il percorso sulle stagioni, le feste e le ricorrenze si sviluppa sia nel metodo sia nelle letture con pagine che stimolano la fantasia e la creatività, con attività di arte e immagine, teatro, musica e attività manuali.
Il Quaderno per imparare a scrivere in corsivo esercita passo passo questa grafia e può essere gestito autonomamente dall'insegnante.
CognitivaMENTE, Quaderno operativo a livelli per la valutazione personalizzata: ogni anno un volume per gli alunni e le Guide per gli insegnanti, a cura del professor Zanardi, per monitorare, valutare, intervenire costantemente e personalizzare al massimo il percorso di apprendimento di italiano e matematica.
Risorse digitali e approfondimenti
HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro
- Videotutorial per guidare le classi saranno nella costruzione di lapbook personalizzati, giocosi ed efficaci per l’organizzazione dei contenuti didattici
- Istruzioni scaricabili e stampabili per la realizzazione di attività creative sulle lettere dell’alfabeto e sui numeri finalizzate alla realizzazione di un lapbook
- Strumenti compensativi per una didattica inclusiva, come l’audio integrale di ciascun volume, a cura di uno specialista in grado di valorizzare l’aspetto narrativo senza tralasciare chiarezza e articolazione della lettura; le mappe in formato modificabile con la sintesi dell’unità; la funzione Text to speach.
Per lo studente
- Esercizi in modalità autocorrettiva direttamente nella versione digitale del libro; le applicazioni ludico-didattiche Alfabetiere, Abaco e Numeriere per imparare ed esercitarsi giocando; approfondimenti e video disciplinari.
Per il docente
- La programmazione in formato Word modificabile, le verifiche e le esercitazioni per le Prove INVALSI scaricabili.
Offerta digitale
HUB Kids
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.
HUB Test
La piattaforma per creare verifiche e mettersi alla prova.
Didattica inclusiva
Percorsi trasversali a tutti i volumi promuovono una didattica facilitata, inclusiva e collaborativa anche grazie a scelte grafiche specifiche: le mappe, gli schemi, gli indici grafici, le fotografie sono elementi didattici integranti essenziali; i disegni sono attentamente costruiti sul testo per chiarire e completare le informazioni verbali e per favorire anticipazioni e inferenze testuali; il carattere scelto per i testi è ben leggibile anche per alunni con difficoltà: le lettere speculari e simili sono ben distinguibili, lettere e parole sono distanziate in maniera attenta e non vengono spezzate le parole negli a capi.
Il Quaderno dell’accoglienza offre numerosi e diversificati materiali che consentono di rilevare precocemente eventuali difficoltà e di attivare fin da subito percorsi personalizzati per potenziare le competenze.
Il progetto CognitivaMENTE sviluppa un innovativo sistema didattico che permette all’insegnante di lavorare in maniera veramente inclusiva, personalizzando in modo semplice ma efficace il percorso di apprendimento di ciascun alunno.
Pagine di didattica inclusiva e facilitata …..è FACILE permeano tutti i volumi mettendo a fuoco i nuclei basilari degli argomenti studiati nelle diverse discipline con strategie didattiche mirate per la costruzione, il recupero/riepilogo/consolidamento delle conoscenze trasformandole in competenze.
Per il docente
- 2 Guide al corso Progettare, Insegnare, Valutare, con Guida per la valutazione personalizzata CognitivaMENTE accompagnano l’insegnante nella realizzazione di una didattica interdisciplinare varia e integrata attraverso un modello strutturato di animazione dell’unità didattica, cioè lezioni passo passo delle unità, con suggerimenti puntuali per l’uso delle pagine e degli esercizi, lo sviluppo delle lezioni, l’approfondimento, attività aggiuntive e Verifiche sommative su due livelli di difficoltà.
Ciascun modello è preceduto da una tabella di programmazione in cui si definiscono gli obiettivi minimi dell’esperienza, la previsione di massima dei tempi di lavoro, l’indicazione dell’ambiente più idoneo o la strutturazione dello spazio in funzione dell’attività e l’elenco dei materiali occorrenti per condurre la lezione.
La lezione è poi articolata in tre fasi, nelle quali, a seconda delle discipline coinvolte e degli argomenti trattati, possono essere sviluppati i diversi interventi descritti. - 4 Guide strumenti compensativi per Disturbi Specifici di Apprendimento completano l’offerta.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente