cover

MEDICINA, MEDICO E SOCIETA' NEL MONDO ANTICO

Isabella Andorlini, Arnaldo Marcone

Il volume è una ricostruzione storica della medicina antica fondata su un'ampia scelta di fonti (letterarie, epigrafiche, papiracee, archeologiche), che vanno da Omero all'età tardoantica, dalla quale emerge il modo in cui Greci e Romani affrontarono i problemi di salute e malattia e costruirono un sapere medico evoluto. Si dedica ampio spazio ai successi della scienza medica alessandrina, alle specializzazioni e agli strumenti, al ruolo sociale e professionale del medico, al formarsi di una terminologia tecnica che è giunta sino a noi, ma anche all'intreccio di competenze scientifiche e di usi popolari che caratterizzava le terapie mediche antiche. Tutti i testi sono presentati in traduzione.

Autore/i e indice

Autori

Isabella Andorlini è ricercatrice di Papirologia presso l’Istituto Vitelli di Firenze e specialista di Storia della medicina antica.
Arnaldo Marcone già professore di Storia Romana a Udine, insegna ora all’Università ‘Roma Tre’. È uno specialista di storia tardoantica e di storia della storiografia moderna sul mondo antico. Con Le Monnier, nella collana «Studi Udinesi sul Mondo Antico», ha curato recentemente, insieme a Alfredo Buonopane e a Maurizio Buora, gli atti di un convegno su La ricerca epigrafica e antiquaria nelle Venezie dall’età napoleonica all’Unità (2007) e ha pubblicato una raccolta di suoi scritti dedicati alla Tarda Antichità: Di Tarda Antichità. Scritti scelti (2008). Sempre per Le Monnier è inoltre autore, in collaborazione con con Giovanni Geraci, dei manuali Storia romana (2002, 2004) e Fonti per la Storia romana (2006).

Indice

Premessa; 1. Medicina e medicine; 2. L’evoluzione della medicina antica; 3. Malati e malattie; 4. Medici e specialisti; 5. Medico e malato; 6. Medico e società; 7. Fonti e metodi della ricerca; Tavole; Glossario dei termini tecnici di medicina; Elenco degli autori antichi di medicina; Bibliografia generale; Indice delle fonti; Indice dei nomi e delle cose notevoli.

Versioni e acquisto

  • MEDICINA, MEDICO E SOCIETA' NEL MONDO ANTICO

    PP. VIII-268 isbn: 9788800860888

    • € 17,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

STORIA ANTICA

Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone

Università e saggistica – Storia