Manuali d'arte - Discipline pittoriche

Mario Diegoli, Saverio Hernandez, Elena Barbaglio

Attività "per problemi": modelli teorici e iconografici con indicazioni tecniche come soluzione

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei Artistici, Indirizzo Arti figurative

 

L'opera in breve


Manuali d'arte. Discipline pittoriche risponde alla domanda "Come si fa?" e illustra passo dopo passo come svolgere ogni singola operazione per giungere alla realizzazione di un prodotto pittorico. Le sequenze di immagini di ogni proposta operativa indicano visivamente "come fare"; i disegni illustrano lo svolgimento delle esercitazioni; le immagini di Storia dell'arte contribuiscono ad arricchire il bagaglio culturale.
Come nel volume destinato al biennio, il libro fornisce soluzioni concrete alla necessità di organizzare il lavoro e valorizzare l'integrazione tra momenti di studio e momenti operativi.
Le Lezioni rappresentano il momento dedicato agli argomenti di teoria.Gli Approfondimenti trattano con un taglio più verticale uno o alcuni dei punti toccati nelle Lezioni. Le Schede illustrano dal punto di vista tecnico l'uso di materiali particolari o le procedure per lavorare in modo rigoroso nell'ambito di una disciplina che non si deve improvvisare.
Le Esercitazioni, i Laboratori e i Progetti riguardano argomenti da svolgere in chiave operativa. Le Esercitazioni sono attività che si possono svolgere immediatamente, perché richiedono capacità di cui gli studenti sono già in possesso; le attività di laboratorio (Laboratori) sono tecnicamente più complesse e possono comportare l'uso di nuovi strumenti, anche per favorire l'acquisizione di nuove abilità; i Progetti richiedono una fase più o meno lunga di ricerca e di analisi di testi e immagini.

Risorse digitali e approfondimenti

Offerta digitale

HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume unico + Atlante

    pp. 336+24 isbn: 9788863081473

    • € 33,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Volume unico + Atlante

    pp. 336+24 isbn: 9788863081572

    • € 22,69
    • Acquista

      Versione Digitale

Per il docente

  • Guida per il docente

    pp. 160 isbn: 9788863081497

  • Guida digitale per il docente

    pp. 160 isbn: 9788863081596

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Secondaria di 2° grado – Discipline grafiche e pittoriche