cover
Novità

MANUALE DI TEOLOGIA ISLAMICA

Massimo Campanini, FRANCESCA BOCCA-ALDAQRE

La teologia è dimensione costitutiva dell’Islam; le differenze teologiche costituiscono parte della pluralità presente nel mondo musulmano. Anche se meno studiata del pensiero giuridico o di quello mistico, la teologia è stata un ambito fertile e creativo del pensiero islamico. Partendo da un’analisi filosofica delle fonti teologiche, ed in particolare del legame tra scrittura e pensiero razionale, il Manuale di Teologia islamica introduce il lettore al credo dell’Islam, e ai suoi dogmi costitutivi. La prospettiva storica, partendo dalla vita dello stesso Muhammad e arrivando fino ai giorni nostri, mostra le ragioni delle differenze del mondo musulmano contemporaneo, e ricostruisce la dinamica che porta dal pensiero classico, alla sua cristallizzazione, al declino e alla rinascita nei riformismi. Un’ampia sezione è dedicata ai percorsi teologici del sufismo e dello sciismo, evidenziandone i punti di contatto e di distanza dal sunnismo maggioritario.

Autore/i e indice

Autori

Francesca Bocca-Aldaqre (1987) insegna cultura araba alla Società Umanitaria di Milano ed è Professore di teologia all’Istituto Italiano degli Studi Islamici. Dopo il dottorato alla Ludwig-Maximilians Universität a Monaco di Baviera si è occupata della relazione tra Islam e pensiero occidentale. Ha pubblicato Sotto il suo passo nascono i fiori (La Nave di Teseo, 2019) e Nietzsche in Paradiso (Mimesis, 2021). Scrive di teologia e neuroscienze per Civiltà delle Macchine.

Massimo Campanini (1954-2020) è stato Professore di storia dei paesi islamici all’Università di Trento. Laureato in Filosofia e diplomato in lingua araba, ha insegnato nelle Università di Milano e Napoli. È autore di un centinaio di articoli scientifici e più di cinquanta monografie, tra cui Islam, religione dell’Occidente (Mimesis, 2016), Maometto (Salerno, 2020) e Storia del pensiero politico islamico (Le Monnier Università, 2017).

 

Indice

Premessa; Introduzione. Esiste una teologia islamica?; 1. Le fonti della teologia islamica; 2. I dogmi fondamentali; 3. La formazione dell’ortodossia; 4. Al-Ghazālī; 5. Ibn Taymiyya; 6. La teologia sciita; 7. Sufismo e teologia; 8. Teologia moderna e contemporanea; Postfazione. Per Massimo; Glossario arabo-italiano; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-160 isbn: 9788800750646

    • € 14,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 168 isbn: 9788800750653

    • € 11,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

UN PARTITO DI GIOVANI

Patrizia Dogliani, Luca Gorgolini

Università e saggistica – Storia