cover

L'USO DEL LINGUAGGIO NELLA PERICOLOSITA'

Concetto e applicazioni

Maristella Tesi Amisano

Nel codice penale si parla di pericolosità sociale come requisito per l'applicazione delle misure di sicurezza. Da tempo si ritiene che tale concetto sia generico, indefinito e quindi di difficile applicazione, tanto da dover essere abrogato. Questo libro prova a prendere la questione da un altro punto di vista: e se fossero le misure di sicurezza ad essere superate e non la pericolosità sociale? L'indagine porta a verificare come, in realtà, il concetto di pericolosità sia centrale nel diritto penale ed estremamente attuale. Si pensi alle misure di prevenzione, che arrivano a giustificare limitazioni della libertà personale anche molto invasive a soggetti che non hanno commesso alcun reato. Da qui nasce la domanda se in diritto penale esista un unico concetto di pericolosità. Domanda che, attraverso un percorso che passa dall'analisi del linguaggio, porterà a concludere che quando un concetto generico si insinua nel diritto e ne riceve una definizione, diviene concetto normativo che, a fronte di un nucleo di significato comune, assume forme diverse a seconda del contesto e dell'ambito sistematico cui si riferisce.

Autore/i e indice

L'autrice

Maristella Amisano Tesi è professore associato di diritto penale all’Università della Calabria. Allieva di Marcello Gallo, si è occupata di temi diversi, quali le esimenti non codificate, l’elemento psicologico del fatto commesso dal non imputabile, la confisca per equivalente e, in ultimo, la corruzione. Da anni collabora con diverse università brasiliane, quali l’Università Federale del Minas Gerais, la PUC e la Milton Campos di Belo Horizonte, ove è chiamata a tenere corsi e conferenze. Ha articoli pubblicati su diverse riviste straniere di prestigio.

Indice

Prefazione, di Marcello Gallo; Introduzione; 1. Dal pericolo alla pericolosità; 2. La pericolosità sociale dell’art. 203 c.p.; 3. Pericolosità e misure di sicurezza; 4. Le misure di prevenzione; 5. Pericolosità e bisogno di sicurezza sociale: lo spettro del diritto penale del nemico; 6. Uso del linguaggio; 7. Un tentativo di conclusione; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVI-304 isbn: 9788800748193

    • € 25,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 320 isbn: 9788800748209

    • € 20,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante

Università e saggistica – Diritto