cover

L'UOMO UN INSIEME APERTO

La mia vita da fisico

Giorgio Salvini

In questo volume autobiografico Giorgio Salvini ripercorre le proprie esperienze di studio e lavoro, da giovane maestro elementare fino a insegnante e ricercatore di fisica nelle università e istituzioni italiane e straniere e al CERN di Ginevra. Egli guida il lettore attraverso le sue intense ricerche e scoperte, illustrandone gli aspetti teorici e professionali, ma anche evidenziando i lati umani del suo rapporto con i collaboratori incontrati lungo il suo appagante percorso. Si delineano così il cammino e i progressi della fisica dal 1944 ad oggi, visti con gli occhi di chi vi ha contribuito in prima persona accanto ad altri prestigiosi protagonisti.
Nella seconda parte del libro l'autore affianca alla scienza anche l'etica e la poesia, che chiama in causa per esporre la propria personale visione del presente e del futuro dell'uomo. L'invito è ad avere fiducia nell'avvenire, a mantenere sempre viva la curiosità e non lasciare che l'insieme aperto uomo-universo si chiuda.
La divisione del libro offre una doppia ed esauriente lettura della figura di Giorgio Salvini: da un lato il fisico, che ha ricevuto incarichi e riconoscimenti in tutto il mondo, dall'altro il pensatore, capace di riflettere sulla propria vita per lasciare un messaggio di speranza all'Umanità.
Una serie di appendici approfondisce i concetti di fisica cui si accenna nel libro.

Autore/i e indice

L'autore

Giorgio Salvini, nato a Milano nel 1920, è stato docente universitario di Fisica sperimentale, generale e delle particelle elementari. Ha partecipato alle ricerche sulle particelle elementari in Italia e all’estero, ed ha aperto nuovi laboratori di ricerca. Tra le sue opere: L’Elettrosincrotrone ed i laboratori di Frascati, Zanichelli editore, 1962; Physics with Matter and Antimatter (con A. Silverman); Physics reports, vol. 171, 1988; Urto elettrone-positrone. Enciclopedia EST, Mondadori, 1974. Nella sua lunga carriera, oltre ad aver avuto incarichi di presidente ed essere stato membro di organismi scientifici internazionali, ha ricoperto anche il ruolo di presidente dell’Accademia dei Lincei e di ministro dell’Università e della ricerca scientifica. Attualmente continua a dedicarsi alla pubblicazione di lavori scientifici nel campo della fisica di alta energia e dell’astrofisica.

Indice

Prefazione, di Carlo Bernardini; Ringraziamenti; Introduzione; I. INSEGNANTE E RICERCATORE IN FISICA: 1. La formazione; 2. Le ricerche in Italia, 1944-1949; 3. Gli anni d’America; 4. Il mio ritorno dagli Stati Uniti e il laboratorio di Frascati; 5. Gli anni Sessanta; 6. Fisica con anelli incrociati: ADONE; 7. Ritorno alla ricerca al CERN. Scoperta dei bosoni W e Z°; 8. Ritorno a Roma; 9. Commenti a chiusura; II. TENTATIVO DI COMMENTO. UN INSIEME APERTO: Premessa; 1. Introduzione; 2. Il nostro andare; 3. Il pensiero di Confucio; 4. Il carme Dei Sepolcri; 5. Le ricerche scientifiche dell’homo sapiens. Alcuni risultati attuali; 6. L’esempio da noi scelto: inflazione e stringhe; 7. La teoria delle stringhe; 8. Il contenuto dell’homo sapiens; APPENDICI DELLA PARTE SECONDA: 0. Insieme aperto, insieme chiuso; 1. Il modello Standard (the “Standard Model”); 2. La particella di Higgs; 3. Gravità, gravitoni; 4. Valutazione numerica dell’energia solare; 5. La radiazione cosmica di fondo; 6. Una repulsione di fondo; 7. Il problema dell’orizzonte e della piattezza; 8. I diagrammi di Feynman; 9. La costante di struttura fine; 10. La funzione Beta di Eulero; 11. Le piccole dimensioni delle stringhe; Sintesi della biografia di Giorgio Salvini; Bibliografia della Parte prima; Bibliografia della Parte seconda; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVIII-206 isbn: 9788861840317

    • € 16,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788861840928

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze