LUCA CANALI RACCONTA L'ENEIDE
I dodici canti che compongono il poema epico sulla nascita di Roma diventano una sorta di vero e proprio romanzo, i cui straordinari personaggi non mancheranno di emozionare il lettore: il miglior modo possibile per avvicinarlo alla poesia virgiliana...
Non è certo impresa facile tradurre né, tanto meno, rendere in prosa versi di «tanta limpidezza, armonia, raffinatezza di espressione linguistica», come quelli composti da Virgilio per l’Eneide. Solo un grande latinista come Luca Canali poteva riuscire a conservare «tanta altezza, drammaticità e complessità di sentimenti e di eventi», alternando sapientemente una splendida versione italiana dei più famosi esametri virgiliani con un affascinante racconto in prosa delle avventure di Enea. In tal modo i dodici canti che compongono il poema epico sulla nascita di Roma diventano una sorta di vero e proprio romanzo, i cui straordinari personaggi (dall'appassionata Didone al coraggioso Pallante, dalla guerriera Camilla al «pio» Enea, obbediente al volere divino fino ad essere spietato) non mancheranno di emozionare il lettore: il miglior modo possibile per avvicinarlo alla poesia virgiliana.
Il volume è introdotto dalla presentazione di Virgilio e della sua opera, mentre ogni canto è corredato di note esplicative su personaggi, luoghi e vicende del poema.