cover
Novità

L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' DAVANTI ALLA PANDEMIA DI COVID-19

La governance delle emergenze sanitarie internazionali

Donato Greco

Al pari di pochi altri straordinari eventi, la pandemia di COVID-19 rappresenta un banco di prova per il diritto internazionale. Questo volume riflette sulle forme giuridiche che gli Stati hanno dato alla cooperazione internazionale in materia sanitaria, cercando di evidenziarne i punti di forza e i limiti. In tale contesto, l’Organizzazione mondiale della sanità costituisce l’asse portante di un articolato sistema di sicurezza collettiva, che, con poteri non comuni ad altre istituzioni intergovernative, guida l’azione di prevenzione e controllo delle emergenze sanitarie internazionali. Una prospettiva storica arricchisce l’analisi normativa, consentendo di leggere le criticità emerse alla luce di un processo di integrazione che già in passato ha registrato momenti di forte accelerazione, e altrettanti fallimenti.

Autore/i e indice

L'autore

Donato Greco è assegnista di ricerca in Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Presso il medesimo Ateneo ha conseguito il dottorato di ricerca, discutendo una tesi su Il valore del soft law nell’ordinamento internazionale. Negli anni ha perfezionato gli studi all’estero presso le Università di Amsterdam e Friburgo in Brisgovia, e frequentando i corsi dell’Accademia di diritto internazionale dell’Aia. Ha trascorso un periodo di ricerca presso il Lauterpacht Centre for International Law (University of Cambridge). È autore di diverse pubblicazioni in opere collettanee e in riviste specialistiche, italiane e straniere. Le tematiche su cui maggiormente si incentrano le sue ricerche riguardano, tra l’altro, le fonti giuridiche e la loro interpretazione, il rapporto tra diritto interno e diritto internazionale, la tutela dei diritti fondamentali, e la cooperazione in materia di sanità pubblica e commercio. 

Indice

Prefazione di G.L. Burci; Premessa; Abbreviazioni; Acronimi; Introduzione; 1. Origini e sviluppo del diritto internazionale sanitario; 2. L’Organizzazione mondiale della sanità: parte istituzionale; 3. L’Organizzazione mondiale della sanità e la governance della pandemia di COVID-19; 4. L’accesso ai vaccini tra diritti di proprietà intellettuale e diritti umani; 5. La giustiziabilità delle violazioni del Regolamento sanitario internazionale dinanzi all’Organizzazione mondiale del commercio; 6. Prospettive conclusive: verso un nuovo trattato internazionale sulle pandemie; Appendice; Strumenti normativi citati; Giurisprudenza citata; Bibliografia; Indice dei nomi; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XVIII-278 isbn: 9788800862837

    • € 24,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 296 isbn: 9788800862844

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

RACCONTARE LA SOCIETA'

Persio Tincani, Luca Malagoli

CORSO DI PROCEDURA PENALE

Mariangela Montagna, Carlo Fiorio, Rossella Fonti

Università e saggistica – Diritto