cover
Novità

LO STATO NELL'ERA DI GOOGLE

Frontiere e sfide globali

Lorenzo Casini

Il libro racconta come cambia oggi lo Stato, per effetto, in particolare, della globalizzazione e delle nuove tecnologie. Nella teoria dello Stato – storica, politologica, filosofica, giuridica, socio-economica e antropologica – si va sempre più affermando l’idea che la rivoluzione tecnologica sia un processo epocale, capace di produrre una cesura paragonabile a quella che si ebbe, per esempio, con la Rivoluzione francese e i due conflitti mondiali. Aumentano i poteri altri dallo Stato, anche privati, e devono dunque cambiare gli strumenti per gestirli, capirli, usarli e contenerli. Nell’era digitale, cambiano le forme di rappresentazione della verità e si moltiplicano i fenomeni di «falsificazione». Qual è dunque la condizione di salute dello Stato? Cosa c’è davvero oltre lo Stato? E qual è il suo futuro?

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Lorenzo Casini è professore ordinario di diritto amministrativo nella Scuola IMT Alti Studi di Lucca, dove insegna Global Law e Cultural Heritage and Law. Co-Presidente della International Society of Public Law (ICON-S), è coordinatore dell’area didattico-scientifica «Diritto» nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). Dal settembre 2019 è capo di gabinetto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Tra i suoi ultimi libri, Potere globale. Regole e decisioni oltre gli Stati (Il Mulino, 2018) e Comparative regional integration: governance and legal models (con Carlos Closa, Cambridge University Press, 2016).

Indice

Introduzione. Lo Stato nell’era digitale; 1. Il contesto: lo stato dello Stato; 2. Cosa c’è oltre lo Stato?; 3. Lo Stato (democratico) ai tempi di Google; 4. Uno Stato di sorveglianza? Privacy, muri e democrazia; Conclusioni. Il futuro dello Stato; Nota Bibliografica; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-120 isbn: 9788861848023

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 128 isbn: 9788861848030

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!