cover

L'ITALIA SOTTO TUTELA

Stati Uniti, Europa e crisi italiana degli anni Settanta

Lucrezia Cominelli

Alle soglie degli anni Settanta, mentre il sistema internazionale andava incontro alla grande distensione fra USA e URSS, l'Italia si trovò ad affrontare una spirale di instabilità politica, violenza e declino economico così grave da suscitare da parte dei suoi alleati una serie di interventi per disinnescare il rischio di un collasso del sistema, inaccettabile nel gioco geostrategico e simbolico della guerra fredda. Costruito su un'ampia disamina delle fonti oggi finalmente disponibili, il libro esamina il ruolo degli Stati Uniti e dei maggiori stati europei nei passaggi salienti della nostra storia recente - la strage di Piazza Fontana, i tentativi di golpe, il terrorismo rosso e nero - cercando di sottrarsi a interpretazioni manichee per una lettura che possa illuminare l'ambigua condizione dell'Italia, membro a pieno titolo della Alleanza Atlantica, ma al tempo stesso «osservato speciale» da porre sotto tutela.

Autore/i e indice

Autori

Lucrezia Cominelli è nata a Firenze, dove ha compiuto gli studi universitari laureandosi in Storia degli Stati Uniti con una tesi sul Sessantotto. Dopo aver conseguito nel 2011 il titolo di dottore di ricerca in Storia e società dell’età contemporanea presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane, ha lavorato come assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna. Come studiosa di storia americana si è concentrata sulla politica estera degli Stati Uniti, in particolare in relazione all’Europa. Per ricostruire i rapporti negli anni Settanta fra l’Italia e il potente alleato statunitense ha vissuto molti mesi a Washington DC, e condotto una vasta attività di ricerca nei principali archivi americani e britannici.

Indice

1. Dal dopoguerra alla distensione; 2. Il contesto internazionale (1968-1972); 3. L’amministrazione Nixon e l’Italia (1968-1972); 4. L’Italia e la crisi del 1973; 5. Strategie di stabilizzazione (1974-1976); 6. La stabilizzazione concertata; Conclusioni; Bibliografia; Archivi e fondi consultati; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VIII+360 isbn: 9788800744966

    • € 26,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 368 isbn: 9788800744973

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia