cover

L'ITALIA MODERNA E LA TOSCANA DEI PRINCIPI. DISCUSSIONI E RICERCHE STORICHE

Elena Fasano Guarini

I saggi raccolti in questo volume, scritti tra il 1997 e il 2005, si muovono lungo due linee principali: il problema dell'amministrazione della giustizia, come asse centrale nello sviluppo di nuovi equilibri statali nell'Età moderna; la concreta realtà dei rapporti instauratisi tra Stato, città e territori al tempo del Principato mediceo. Lungo queste linee si sono cercate le chiavi per comprendere la natura storica dello Stato regionale toscano, nel quadro complessivo delle vicende italiane.
Il volume è composto da undici saggi, comparsi su riviste o negli atti di convegni nazionali e internazionali, e si articola in tre sezioni tematiche. Nella prima (Percorsi storiografici) compaiono tre contributi sulla storia generale dello "Stato" nell'Italia moderna e le discussioni metodologiche che intorno ad essa si sono sviluppate. La seconda e la terza (I Prìncipi e la giustizia e Stato, città, territori nella Toscana medicea) raccolgono ricerche originali sulla storia del Granducato di Toscana tra Cinque e Seicento, con le sue premesse quattrocentesche.

Autore/i e indice

Autori

Elena Fasano Guarini si è laureata a Pisa, sotto la direzione di A. Saitta, nel 1956. Ha studiato all’Istituto storico di Napoli sotto la guida di F. Chabod, e, dal 1958 al 1963, all’Ecole des Hautes Etudes di Parigi, sotto quella di F. Braudel. Ha partecipato al progetto di Atlante storico italiano del CNR, diretto da M. Berengo, L. Gambi, G. Martini, elaborando una carta del Granducato di Cosimo I. Suo tema centrale di ricerca è da allora la storia della Toscana principesca e quella degli Stati italiani nella prima Età moderna, considerate alla luce dei principali modelli storiografici europei. Si è così occupata degli assetti statali, urbani e territoriali emersi nel mondo postcomunale e protomoderno; nonché, negli ultimi anni, del pensiero politico che ne ha accompagnato lo sviluppo. Ha scritto numerosi saggi, oltre ad una monografia (Lo Stato di Cosimo I, 1973) e a due lavori di sintesi comparsi per i tipi Le Monnier (Prato storia di una città, vol. II, 1986 e Storia della civiltà toscana, vol. II, 2003). Dal 1969 ha insegnato Storia moderna, dapprima all’Università di Cagliari, e quindi a Pisa, dove è rimasta fino ad oggi, con una breve parentesi ad Urbino.

Indice

Introduzione di Elena Fasano Guarini; Nota di edizione; Tabula gratulatoria; I. Percorsi storiografici: 1. Centro e periferia, accentramento e particolarismi: dicotomia o sostanza degli Stati in età moderna?; 2. “État moderne” et anciens états italiens. Éléments d’histoire comparée; 3. Italia non spagnola e Spagna nel tempo di Filippo II; II. I prìncipi e la giustizia: 1. Gli statuti delle città soggette a Firenze tra Quattrocento e Cinquecento: riforme locali e interventi centrali; 2. Produzione di leggi e disciplinamento nella Toscana granducale tra Cinque e Seicento (spunti di ricerca); 3. Gli ‘ordini di polizia’ nell’Italia del Cinquecento: il caso toscano; 4. The Prince, the Judges and the Law: Cosimo I and Sexual Violence, 1558; III. Stato, città, territori nella Toscana medicea: 1. Potere centrale e comunità soggette nel Granducato di Cosimo I; 2. Principe ed oligarchie nella Toscana del Cinquecento; 3. Nuove diocesi e nuove città nella Toscana del Cinque-Seicento; 4. Prìncipi e territori in Italia: il caso toscano tra Cinque e Seicento; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • L'ITALIA MODERNA E LA TOSCANA DEI PRINCIPI. DISCUSSIONI E RICERCHE STORICHE

    PP. XVI-304 isbn: 9788800207843

    • € 22,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • L'ITALIA MODERNA E LA TOSCANA DEI PRINCIPI. DISCUSSIONI E RICERCHE STORICHE

    PP. XVI-304 isbn: 9788800741804

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia