Tema molto dibattuto nella polemica politica contemporanea, l’Iran khomenista rimane di fatto una realtà ancora in gran parte sconosciuta al mondo occidentale. Questo volume, fondato su una ricchissima documentazione italiana e internazionale inedita, ricostruisce l’attitudine dell’Italia nei confronti della Repubblica Islamica dell’Iran durante il periodo contraddistinto dalla leadership politico-religiosa di Khomeini, dunque, a partire dallo scoppio della rivoluzione fino alla morte dell’ayatollah avvenuta nel giugno del 1989. L’intento di questa opera è fornire una ricostruzione, la prima in questo senso, dei molteplici sforzi che in Italia il mondo diplomatico, politico, economico e culturale misero in campo nel corso del decennio al fine di comprendere quel movimento rivoluzionario che avrebbe determinato dei mutamenti irreversibili per la storia dell’intera regione mediorientale. Il libro, a cavallo tra storia delle relazioni internazionali, storia diplomatica, storia politica e storia economica, fornisce una visione inedita e originale della politica estera italiana e delle vicende mediorientali degli anni Ottanta: una lettura obbligata per chi voglia capire le origini delle tragedie che sconvolgono il Medio Oriente contemporaneo.

 

Autore/i e indice

Autori

Rosario Milano (Gioia del Colle, 1982), docente a contratto di Storia dei trattati e della politica internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi «Aldo Moro», si occupa di storia della politica estera italiana, con particolare attenzione alle relazioni tra l’Italia e i Paesi della regione mediorientale e della penisola balcanica. Tra le sue pubblicazioni: L’ENI e l’Iran (1963-1970) (Giannini, 2013), La Gran Bretagna e la questione jugoslava (1941-1947) (Adda, 2013).

 

Indice

Prefazione, di Siavush Randjbar-Daemi; Introduzione; Ringraziamenti; Elenco abbreviazioni; 1. Iran 1979; 2. 1981-1985: l’Italia e la costituzione del regime degli ayatollah; 3. Italia, Iran e la crisi del Golfo Persico; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XVIII-238 isbn: 9788800776073

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 256 isbn: 9788800778398

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!