LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Seconda edizione

Questi Lineamenti di diritto costituzionale sono destinati a un primo avvicinamento agli studi giuridici. Non si rivolgono né agli studiosi esperti di diritto, né a coloro che operano nelle professioni giuridiche. A questi occorrono informazioni analitiche che un corso istituzionale e introduttivo non può e non deve contenere: non può, per evidenti ragioni connesse alla quantità sterminata di dati che occorrerebbe fornire; non deve, perché l'accumulo di informazioni finirebbe per delineare un quadro nel quale il fondamentale si confonderebbe col trascurabile, il centrale con il marginale, il grande e stabile con il piccolo ed effimero. A completamento della trattazione si troveranno letture scelte allo scopo di mostrare il collegamento tra il diritto e il mondo circostante. Se anche solo, attraverso questi Lineamenti, sarà sollecitato un apprendimento attivo e critico, molto sarà compiuto. Gli studenti non sono sacchi da riempire, ma lumi da accendere.

Autore/i e indice

Autori

Gustavo Zagrebelsky è professore emerito dell’Università di Torino, già giudice e presidente della Corte costituzionale.

Valeria Marcenò è professoressa di Giustizia costituzionale nell’Università di Torino.

Francesco Pallante è professore di Teoria generale del diritto pubblico nell’Università di Torino.

Indice

Introduzione; Parte I: 1. Che cosa è la società; 2. Che cosa è il diritto; 3. Che cosa è lo Stato; Parte II: 1. La formazione dello Stato contemporaneo; 2. Lo Stato liberale nell’Italia del XIX secolo; 3. La decadenza dello Stato liberale; 4. Il socialismo; 5. Il fascismo; 6. Il referendum istituzionale e l’Assemblea costituente; Parte III: 1. I principi ispiratori della Costituzione; 2. Costituzione e costituzionalismo; 3. Ius e lex; Parte IV: 1. Le fonti del diritto in Italia; 2. I criteri ordinatori dell’ordinamento giuridico italiano; Parte V: 1. Sistematica dei diritti e dei doveri; 2. I diritti dell’essere umano; 3. Diritti ed economia; 4. Diritti e cultura; 5. Diritti e politica; 6. I doveri; Parte VI: 1. L’organizzazione costituzionale; 2. Le elezioni; 3. Il Parlamento; 4. Il Governo; 5. Il Presidente della Repubblica; 6. I giudici e la funzione giurisdizionale; 7. La Corte costituzionale; Parte VII: 1. Le Regioni; 2. Gli Enti locali; Parte VIII: 1. Funzione amministrativa e pubblica amministrazione; 2. Gli atti amministrativi e i loro vizi; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Fuori catalogo

    Edizione cartacea (Volume + Fascicolo)

    PP. XVIII+542+64 isbn: 9788800746601

  • Edizione digitale (Volume + fascicolo)

    PP. 624 isbn: 9788800746618

    • € 35,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Giustizia minorile

ISABEL FANLO CORTES, GABRIELLA PETTI

Novità

Corso di Diritto processuale penale

Rossano Adorno, Rosita Del Coco, Carlo Fiorio, Rossella Fonti, Vania Maffeo, Annalisa Mangiaracina, Mariangela Montagna, Lucia Parlato

Università e saggistica – Diritto