cover

LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Seconda edizione

Gustavo Zagrebelsky

Questi Lineamenti di diritto costituzionale sono destinati a un primo avvicinamento agli studi giuridici. Non si rivolgono né agli studiosi esperti di diritto, né a coloro che operano nelle professioni giuridiche. A questi occorrono informazioni analitiche che un corso istituzionale e introduttivo non può e non deve contenere: non può, per evidenti ragioni connesse alla quantità sterminata di dati che occorrerebbe fornire; non deve, perché l'accumulo di informazioni finirebbe per delineare un quadro nel quale il fondamentale si confonderebbe col trascurabile, il centrale con il marginale, il grande e stabile con il piccolo ed effimero. A completamento della trattazione si troveranno letture scelte allo scopo di mostrare il collegamento tra il diritto e il mondo circostante. Se anche solo, attraverso questi Lineamenti, sarà sollecitato un apprendimento attivo e critico, molto sarà compiuto. Gli studenti non sono sacchi da riempire, ma lumi da accendere.

Autore/i e indice

Autori

Gustavo Zagrebelsky è professore emerito dell’Università di Torino, già giudice e presidente della Corte costituzionale.

Valeria Marcenò è professoressa di Giustizia costituzionale nell’Università di Torino.

Francesco Pallante è professore di Teoria generale del diritto pubblico nell’Università di Torino.

Indice

Introduzione; Parte I: 1. Che cosa è la società; 2. Che cosa è il diritto; 3. Che cosa è lo Stato; Parte II: 1. La formazione dello Stato contemporaneo; 2. Lo Stato liberale nell’Italia del XIX secolo; 3. La decadenza dello Stato liberale; 4. Il socialismo; 5. Il fascismo; 6. Il referendum istituzionale e l’Assemblea costituente; Parte III: 1. I principi ispiratori della Costituzione; 2. Costituzione e costituzionalismo; 3. Ius e lex; Parte IV: 1. Le fonti del diritto in Italia; 2. I criteri ordinatori dell’ordinamento giuridico italiano; Parte V: 1. Sistematica dei diritti e dei doveri; 2. I diritti dell’essere umano; 3. Diritti ed economia; 4. Diritti e cultura; 5. Diritti e politica; 6. I doveri; Parte VI: 1. L’organizzazione costituzionale; 2. Le elezioni; 3. Il Parlamento; 4. Il Governo; 5. Il Presidente della Repubblica; 6. I giudici e la funzione giurisdizionale; 7. La Corte costituzionale; Parte VII: 1. Le Regioni; 2. Gli Enti locali; Parte VIII: 1. Funzione amministrativa e pubblica amministrazione; 2. Gli atti amministrativi e i loro vizi; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea (Volume + Fascicolo)

    PP. XVIII+542+64 isbn: 9788800746601

    • € 42,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale (Volume + fascicolo)

    PP. 624 isbn: 9788800746618

    • € 35,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante

Università e saggistica – Diritto