cover

LEZIONI DI EPIGRAFIA GEROGLIFICA

Edizione italiana a cura di Patrizia Piacentini

RENAUD DE SPENS

Per la prima volta nella storia dell'Egittologia, la pedagogia d'avanguardia utilizzata in questo volume si basa su iscrizioni di difficoltà progressiva e non su categorie grammaticali. I segni che compongono le iscrizioni sono riprodotti attraverso più di 700 facsimili, dalle loro forme più dettagliate e con i loro colori originali a quelle più corsive. I documenti sono presentati tramite fotografie, affinché il lettore possa riconoscerli facilmente e mettere in pratica nel minor tempo possibile le proprie conoscenze sui monumenti che vedrà in Egitto o nei Musei. L'iconografia, i simboli, gli dèi e i personaggi utili per comprendere i testi sono spiegati con chiarezza e riccamente illustrati. Tanto per il principiante che vuole scoprire la bellezza della scrittura egiziana e capire il contenuto delle iscrizioni, quanto per il ricercatore che studia le trasformazioni grafiche dei geroglifici, questo libro è un'introduzione accessibile e approfondita all'argomento. Edizione italiana a cura di Patrizia Piacentini, traduzione di Chiara Di Rosa

Autore/i e indice

L'autore e la curatrice

Renaud de Spens è egittologo e sinologo. Ha insegnato i geroglifici e la storia dell’Egitto antico all’Università di Pechino e alla Sorbona di Parigi e ha dedicato il suo dottorato alla calligrafia e ai colori dei geroglifici. Fotografo e disegnatore, ha realizzato migliaia di facsimili dei segni per meglio studiarne l’etimologia e la struttura. Attraverso la ricchezza semantica dei geroglifici, le scelte di disposizione grafica delle iscrizioni e dell’iconografia che le accompagna, e alla luce dei testi e delle scoperte archeologiche, tenta di ricostruire il quotidiano e la visione concettuale degli egiziani antichi.

Patrizia Piacentini è professore di Egittologia e di Archeologia egiziana all’Università degli Studi di Milano e direttrice della missione archeologica italo-egiziana ad Assuan (EIMAWA). Autrice di numerose pubblicazioni a carattere filologico, storico e archeologico, fa parte di comitati scientifici e gestionali di importanti fondazioni, associazioni e riviste internazionali di Egittologia.

Indice

Introduzione e avvertenze; Prefazione alla seconda edizione; Lezioni; Correzioni degli esercizi; Vocabolario degli esercizi; Indice dei segni; Indice dei codici; Indice tematico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-226 a 4 colori isbn: 9788800862424

    • € 24,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788800862431

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

ARTE GRECA Terza edizione

Giorgio Bejor, Marina Castoldi, Claudia Lambrugo

Università e saggistica – Arte e archeologia