cover

L'EUROPA LINGUISTICA. PROFILO STORICO E TIPOLOGICO

Alberto Nocentini

Rielaborazione profondamente ripensata del manuale, uscito nel 1983, destinato agli studenti di Lingue, il volume offre un panorama completo sulla situazione linguistica europea, mettendo a frutto gli studi degli ultimi vent'anni. Il graduale processo di integrazione europea rende di fondamentale importanza gettare uno sguardo sulla ricchissima complessità linguistica del continente. Il presente studio costituisce una risposta chiara e quanto possibile esaustiva a questa esigenza.
Nelle due parti che formano il volume, il lettore troverà innanzitutto un'analisi della lingua considerata in sé, per le sue proprietà strutturali, in quella che si può considerare una sorta di "vademecum" dello studente di Lingue; la seconda parte presenta invece il panorama linguistico europeo, scavalcando quando è necessario i limiti geografici degli Urali e del Caucaso.

Autore/i e indice

Autori

Alberto Nocentini insegna Glottologia all’Università di Firenze. Per l’editore Le Monnier cura il settore lessicografico e in particolare l’edizione di una collana di dizionari bilingui.

Indice

La definizione di lingua secondo le sue parti e le sue funzioni (Fonologia e lessico; Morfologia; Sintassi; Le funzioni naturali della lingua) – La definizione della lingua secondo le sue dimensioni (Il bilinguismo; L’interferenza; La dimensione sociale; Lingua e spazio; Lingua e tempo) – La classificazione delle lingue (La comparazione genetica; La comparazione tipologica; Convergenza e contatto) – Le lingue nell’Europa moderna (Le lingue germaniche e i residui celtici; La famiglia romanza e le appendici balcaniche; Le lingue slave e le appendici baltiche; Le lingue non indoeuropee d’Europa; L’unità linguistica dell’Europa)

Versioni e acquisto

  • L'EUROPA LINGUISTICA. PROFILO STORICO E TIPOLOGICO

    PP. XVIII-390 isbn: 9788800860819

    • € 22,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LA LINGUA LATINA

Marco Fucecchi, Luca Graverini

Università e saggistica – Lingue