cover

L'ETA' DI INTERNET

Umanità, cultura, educazione

Fausto Pagnotta

Questo volume comprende, in una prospettiva interdisciplinare, i contributi di studiosi di diverse aree scientifiche, in particolare delle discipline umanistiche e delle scienze umane, e ha come obiettivo principale quello di porre, nel solco della migliore tradizione umanistica, l'essere umano come soggetto al centro di una approfondita riflessione sul suo rapporto sempre più stretto con Internet e le nuove tecnologie digitali. Le tre aree centrali ai fini dell'analisi proposta, in cui si articolano le parti del libro, sono quelle della conoscenza, con una preferenza per i saperi umanistici che rischiano di rimanere ai margini del progresso scientifico e digitale, dell'identità e delle relazioni comunicative, tre ambiti di fondamentale importanza per la formazione, la crescita e lo sviluppo di ogni essere umano. Questo libro si propone di contribuire a promuovere una nuova consapevolezza aperta ma pure critica su Internet, sulle nuove tecnologie digitali e sull'incidenza che tali strumenti hanno e potranno avere nella vita culturale, psicologica e relazionale dell'essere umano, poiché l'affrontare il problema dell'utilizzo consapevole di queste tecnologie risulta compito imprescindibile.

Autore/i e indice

Il curatore

Fausto Pagnotta, laureato in Lettere indirizzo classico presso l’Università degli Studi di Parma dove collabora con le cattedre di Storia del pensiero politico e di Sociologia generale presso il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società e il Dipartimento di Giurisprudenza Area Servizio Sociale, è membro scientifico della Société Internationale des Amis de Cicéron (SIAC) e socio ordinario dell’Associazione Antropologia e Mondo Antico (AMA) dell’Università degli Studi di Siena. Le sue ricerche si occupano dello studio dell’interazione tra società, pensiero politico e produzione letteraria nell’antichità greca e romana, con un particolare interesse per l’opera di Cicerone e per la sua ricezione nell’Umanesimo e nel Rinascimento italiani, e del rapporto tra società, cultura, educazione e informatica umanistica. Tra le sue pubblicazioni: Cicerone e l’ideale dell’aequabilitas. L’eredità di un antico concetto filosofico, Quaderni di “Paideia” 6 (Cesena, 2007); Il De legibus di Cicerone in chiave didattica: introduzione, sintesi, note di approfondimento, bibliografia, in “Tulliana.eu” (2010); La lezione dei classici greci e latini nell’era globale, in “Studium” 6 (2011).

Indice

Introduzione. Internet tra umanità, cultura, educazione, di Fausto Pagnotta; I. LA CONOSCENZA: Le discipline del testo nell’era digitale, di Paolo Mastandrea; Insegnare oggi latino e greco nei licei, di Ermanno Malaspina; La nuvola greca e latina: Rete, cloud computing e antichità classica nel XXI secolo, di Andrea Balbo; Gli studi letterari italiani e il Web: le risorse online tra ricerca e didattica, di Linda Spinazzè; Le lingue e Internet: fra identità e globalizzazione, di Davide Astori; Muoversi sul confine. La Rete e la filosofia, di Alberto Siclari; Storici e Web: una messa a punto impressionistica, di Simone Bordini; Archivi digitali per la storia contemporanea, di Patrizia Severi; La società, i giovani e le nuove tecnologie digitali: il ritardo educativo italiano, di Fausto Pagnotta; Educare a Internet nella scuola. Problemi, modelli, buone pratiche, di Damiano Felini e Giovanna Sineri; II. L’identità: Comunicazione, intelligenza connettiva e narrazione, di Giuseppe O. Longo; “Schermo delle mie brame¿”. La costruzione dell’identità nelle comunità virtuali, di Gian Luca Barbieri; La postmodernità tecnoliquida. Rivoluzione digitale e mutazione antropologica, di Tonino Cantelmi; L’identità nell’era del Web: rischi e psicopatologie delle nuove tecnologie digitali, di Giuseppe Lavenia e Stefania Stimilli; Il ribollire della tecnica. Realtà virtuali e scene immaginarie, di Alessandro Musetti; III. Le relazioni comunicative: Nell’oceano del tempo e dello spazio, di Alessandro Bosi; La Rete, la libertà, la tecnica e l’infinito, di Sergio Manghi; E-democracy e Web politics: esperienze, potenzialità, illusioni, di Marco Deriu; Giovani nella Rete: la ricerca di identità e di popolarità attraverso Internet, di Vincenza Pellegrino; Gli spazi imperfetti. Relazione, rappresentazione, educazione, di Gianluca Maestri; Il mondo in un tocco, di Giuseppe Padovani; Postfazione. Davanti alle Colonne d’Ercole, di Giuseppe O. Longo; Intervista a Maurizio Bettini. La voce del mondo antico nell’Età di Internet; Profili bio-bibliografici degli autori; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-360 isbn: 9788800744881

    • € 26,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 368 isbn: 9788800744874

    • € 21,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia