cover

LE DONNE NELL'ACCADEMIA ITALIANA

Identità, potere e carriera

Renato Fontana

Il libro è il risultato di un'indagine condotta da un gruppo di ricercatori e ricercatrici della Sapienza Università di Roma sulle disuguaglianze di genere nei settori della ricerca sociale. Le donne in Italia entrano nel mercato del lavoro tardi rispetto ad altri sistemi europei. Esse, poi, pongono in atto processi di ridefinizione di nuovi spazi, dove le prerogative decisionali però sono ancora di pertinenza esclusiva, o quasi, della componente maschile. Benché negli ultimi 30 anni la partecipazione delle donne – com'è patrimonio comune – abbia conosciuto un balzo in avanti nelle istituzioni accademiche, molteplici sono ancora gli svantaggi subiti in diversi ambiti specifici, non escluso quello relativo alla carriera. Nonostante ciò la lunga marcia del genere femminile è rivolta a smontare un sistema decisionale che negli ambienti accademici resiste più che altrove.

Autore/i e indice

Autori

Il curatore
Renato Fontana è professore ordinario di Sistemi organizzativi complessi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma. È Presidente dell’Area didattica in «Comunicazione per le imprese e le organizzazioni». È stato Segretario dell’AIS-Associazione Italiana di Sociologia. Si occupa da tempo della questione di genere, di flessibilità e complessità sociale, di ICt, delle trasformazioni del lavoro. Ha diretto o partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni: Vivere controtempo (Bologna, 1992), Il lavoro di genere (Roma, 2002), Uomini tra resistenza e resa (Milano, 2008), Complessità sociale e lavoro (Roma, 2013) e, per i nostri tipi, ha curato Oltre l’uomo artigiano (Milano, 2013).

Indice

Premessa di Renato Fontana; 1. Femminismi e accademia: clima culturale, concetti e ricerche in Italia e in Europa, di Francesca Colella, Erika Nemmo, Mariella Nocenzi; 2. La presenza di genere nelle istituzioni accademiche, di Patricia Chiappini, Erika Nemmo e Emanuela Varinetti; 3. Identità, formazione e tempo: uno sguardo microsociologico, di Renato Fontana e Patricia Chiappini; 4. La rottura del monologo accademico: genere e dinamiche di potere nell’università italiana, di Francesca Colella e Giovanna Gianturco; 5. Contesti e persone. La questione di genere nell’università italiana di Stefano Agostini e Eugenia Porro; Nota metodologica, di Renato Fontana; Conclusioni, di Renato Fontana; Bibliografia a cura di Emanuela Varinetti; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. X+166 isbn: 9788861844247

    • € 14,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 176 isbn: 9788861844254

    • € 10,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia